Rmn rachide cervicale e dorsale

Salve da pochi giorni ho ritirato un responso di una RMN rachide cervicale e dorsale, ma dal responso non capisco se ho problemi seri o meno.

Vi riporto i responsi :

RACHIDE CERVICALE

Il rachide cervicale è rettilineizzato.
Non sono presenti fomeni compressivi sul sacco durale causati da ernie o prorusioni discali.
A livello C6 iniziale ispessimento dei legamenti gialli che causa modica stenosi dei recessi epidurali posteriore.

RACHIDE DORSALE

Non sono presenti fomeni compressivi sul sacco durale causati da ernie o prorusioni discali.
Regolare il calibro del canale vertebrale.
Si segnalano artefatti da flusso nella sede anatomica dei legamenti dentati.

Vorrei riuscire a capire se ci sono problemi gravi e se posso continuare a fare bodybulding senza rischiare problemi aggiuntivi.

In attesa di risposta.

Alex
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

dal referto della sua RMN, non risultano problemi "GRAVI", che possano darle controindicazioni particolari per continuare la sua attività di body-bulding.

Tuttavia, se lei ha effettuato una RNM, è ipotizzabile che abbia dei disturbi, altrimenti non avrebbe fatto tale esame, tra l'altro anche abbastanza costoso, di conseguenza con il solo referto di un esame strumentale seppur complesso, E' IMPOSSIBILE effettuare una IPOTESI DIAGNOSTICA, necessita sicuramente di una visita medica effettuata da un medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione o da un Medico Sportivo, eventualmente provi a consigliarsi con chi le ha fatto la richiesta della RMN.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Urbano la ringrazio per la celerità della risposta.

L'esame è stato eseguito a causa di un trauma avuto 4 anni fà, un incidente dove fortunatamente venne refertato solo un colpo di frusta.

All'epoca dopo una RMN dello stesso tipo non venne evidenziato alcun problema.

Ma a distanza di anni e anche a causa del mio lavoro sedentario (web designer) quindi sempre alle prese con un monitor si sono verificati dei brutti mal di testa a livello cervicale e relative contrazioni cervico dorsali.

Proprio il mio fisioterapista mi ha indicato di rieffettuare la RMN per vedere se qualcosa era cambiato e se e come si doveva operrare in merito.

Adesso il mio fisioterapista è in ferie e quindi non sapevo a chi potevo fare leggere questo responso che come ogni responso che si rispetti un normale cittadino non ci capirà mai niente....quindi ero un pò in ansia su quello che si evinceva dai fogli.

Quindi in linea di massima posso stare tranquillo?

La ringrazio di nuovo.

Distinti saluti.

Alex
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
A mio parere, dalla lettura del solo referto, sì.

Tale dato va sicuramente integrato con una visita medica approfondita anche per indagare la causa dei "brutti mal di testa".

In bocca al lupo!