Sbandamenti da cervicale o da occlusione? aiuto

Salva, sono un ragazzo di 24 e fino ad agosto 2009 non ho mai avuto nessun tipo di malattia o patologia particolare. Un giorno d'estate sollevando un tavolo mi parte un gran giramento di testa (preciso che non ne avevo MAI avuto uno in vita mia) che mi passa dopo qualche minuto a sedere. Dopo circa 2 settimane vado a nuotare e quando esco dall'acqua, facendo un breve tratto a piedi, mi riparte il giramento di testa seguito da sensazioni di mancamento delle gambe tipo calo di pressione. Da quel giorno niente è stato più lo stesso. Ho cominciato a sentire un senso di sbandamento e debolezza con una sensazione come di "camminare su un tappeto elastico", disturbi alla vista e, dopo qualche giorno, dolori alle orecchie. Ho pensato subito a un problema che poteva essere risolto da un otorinolaringoiatra visto che in un certo senso erano coinvolti equilibrio e orecchie, ma dopo numerosi esami (prove vestibolari e molti altri esami) che hanno avuto tutti esito negativo, mi è stato consigliato di vedere un dentista a causa dei miei ottavi inferiori che erano inclusi e potevano compromettere l'occlusione dentaria. Mentre attendo il giorno dell'operazione comincio ad accusare anche dolori allo zigomo, all'occhio e alla testa. Mi tolgo gli ottavi inferiori ma la situazione non cambia, anzi, peggiora! Oltre al senso di stordimento e al dolore a zigomi testa occhio e collo, mi cominciano nuovi sintomi come l'iperacusia e acufeni di mille tipi (acufeni localizzati soprattutto nell'orecchio sinistro) come fischi sfregamenti pulsazioni ecc...
Resta sempre il senso di stordimento e raramente lievi giramenti di testa che sono i sintomi più fastidiosi. Talvolta mi sembra quasi di perdere improvvisamente le forze come a causa di un calo di pressione. Mi sono informato sulla rete e sembra che i miei sintomi possano essere causati sia da una malocclusione dentaria e altri disturbi all'atm, sia dalla cervicale. Ho eseguito l' RM all'articolazione temporomandibolare a bocca aperta e chiusa e mi hanno riscontrato una normale attività condilare, una ipermotilità condilare e un grande ematoma al muscolo pterigoideo esterno. Mi è stato detto che questo ematoma potrebbe essere causa dei problemi che ho al trigemino e allo stordimento/acufeni e mi hanno messo un bite per il rilassamento muscolare. Sto facendo anche fisioterapia da una posturologa che mi ha riscontrato una rigidità del tratto cervicale e ha detto che avevo "delle vertebre ruotate". Dopo tre sedute afferma che il mio colo non presenta più tali problemi ed è molto migliorato. Dopo tutto sto casino, continuo ad avere tutti i problemi sopraelencati anche se affievoliti rispetto al picco di fine estate. La mia domanda finale è: visto che tutto è cominciato con uno sforzo muscolare, possono i miei sintomi essere legati a problemi più seri alla cervicale? devo fare una RM alla cervicale? Preciso che in passato ho avuto spesso dolori al collo che avevo attribuito a sforzi sportivi. Ringrazio anticipatamente e vi salut
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, considerata la sintomatologia farei senz'altro una RMn della colonna cervicale, ed a maggior ragione nel caso in cui (Lei non ne ha fatto cenno) avvertisse anche qualche sintomo agli arti superiori, come pesantezza, dolore e/o formicolìo. In ogni caso non si preoccupi,l'importante ai fini della terapia è un buon inquadramento diagnostico, ed è normale che il bite ci metta del tempo a dare risultati. Mi tenga al corrente, se Le fa piacere. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Utente
GRAZIE ifinite per la rapida risposta! fortunatamente mio padre è medico e a breve farò una RM alla colonna cervicale. I formicolii li avverto all'anulare e mignolo di entrambi le mani ma raramente. Altri formicolii e sensazioni di freddo o caldo nella regione della nuca, sopra la testa e mandibola. solitamente freddo a sinistra e caldo a destra...
Appena ho i risultati della RM le faccio subito sapere!

domanda: ricominciare a fare un po di attività fisica mi farebbe bene? grazie!
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Dal momento che è figlio di un Collega, la ritengo già in ottime mani e ben consigliato...,per quanto concerne l'attività fisica, credo che una ripresa graduale e cauta potrebbe giovarLe, evitando ovviamente impatti bruschi e sollecitazioni anomale. Attendo sue notizie. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho eseguito ieri pomeriggio la risonanza magnetica al rachide cervicale e da una prima occhiata sembra che non ci sia niente di grave tranne uno spianamento della lordosi cervicale. La mia cervicale è proprio DRITTA! Stasera avrò la risposta più dettagliata dell'RM. Sono andato a correre e ho fatto stretching al collo e schiena e mi sembra che i mal di testa e dolori a occhio e sbandamenti siano diminuiti per tutto il giorno! Poi mi sono accorto che contraendo il muscolo sternocleidomastoideo sento un rumore di pulsazione nell'orecchio e la sensazione di orecchio tappato!! Può darsi che tutti i miei disturbi (stordimento acufeni male all'occhio) possano essere causati da queste contratture al collo che mi irrigidiscono la cervicale? grazie mille per il tempo che ci dedicate!
[#5]
dopo
Utente
Utente
dimenticavo che mi sono accorto che i dolori in corrispondenza dell'orecchio destro sono proprio all'attacco dello sternocleidomastoideo!
[#6]
dopo
Utente
Utente
Mercoledì ho al visita dal fisiatra per decidere che fisioterapia fare... nel frattempo il dentista ha detto che i miei denti del giudizio superiori stanno spostando in avanti la mia occlusione e quindi me li toglie il 22...
[#7]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
i suoi sintomi possono essere ascritii alle contratture, mi faccia comunque sapere l'esito definitivo della RM e della visita fisiatrica se desidera. Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Le scrivo il referto:

RM RACHIDE CERVICALE

Canale cervicale di dimensioni normali. Non si apprezzano alterazioni di segnale intramidollare nelle sequenze T2 pesate.
Si documenta perdita della fisiologica lordosi con atteggiamento rettilineo del rachide
Non si apprezzano immagini focali riferibili ad ernie discali.
A C5-C6 modesta protrusione discale paramediana Dx, che impronta lo spazio epidurale adiacente.
Non ulteriori segni riferibili alla presenza di patologia osteodiscale di rilievo nel rimanente tratto espolrato.

Saluti
[#9]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Bene, non c'è motivo per non proseguire una moderata attività fisica, come Lei sta già correttamente facendo, e soprattutto non c'è nulla di particolarmente allarmante. La vivita fisiatrica Le dirimerà ogni dubbio sulle strategie da mettere in atto d'ora in poi. Cordialità, mi tenga al corrente se Le può essere d'aiuto.
[#10]
dopo
Utente
Utente
ho estratto i denti del giudizio superiori che a giudizio del mio dentista impedivano la corretta chiusura della bocca. In effetti i sintomi si sono affievoliti anche se continuo ad avere dolori soprattutto all'orecchio destro e sensazioni di stordimento. Magari anche se il problema erano quei denti ci vuole tempo prima che si normalizzi la situazione? speriamo...
[#11]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Sì, nel suo caso i sintomi sono ascrivibili ad un concerto di cause, vedrà che col passare del tempo sentirà i benefici. Cordialità, se ha ancora bisogno non esiti a contattarmi.
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto