Riabilitazione rachide cervicale

Gent.mi Dottori, in seguito ad un trauma distorsivo del rachide cervicale, dopo aver eseguito adeguata fisioterapia ho ancora dolori e sensazioni di fragilità muscolare. L'ortopedico mi ha consigliato di fare ginnastica per rafforzare i muscoli del collo. Vorrei sapere in che cosa consistono questi esercizi? Grazie!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Al riguardo, egr. paziente, legga il mio articolo scientifico " Colpo di frusta cervicale ", nel forum Minforma del sito; lo troverà in alto, andando poi in Ortopedia .
La fisiochinesiterapia del rachide cervicale è particolare, si avvale di tanti presìdi e va eseguita controllata dallo specialista fisiatra .
Oltre alla kinesiterapia attiva e passiva, vi è la massoterapia e la ionoforesi, almeno inizialmente. Poi valutando ogni cosa si proseguirà il programma riabilitativo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -