Colpo di frusta al rachide cervicale

Salve dottori.Volevo esporvi un mio problema di salute.Giorno 23 gennaio 2009 ho avuto un bruttissimo incidente dentro il parcheggio di un centro commerciale...un auto non si è fermata alla stop,urtandomi violentemente dal lato destro del passeggero,facendo riblatare la mia auto.Al momento dell'incidente io mi trovavo alla guida,gli airbag si sn aperti sl dal lato del passegger,perchè da lì è provenuto l'urto..purtoppo la peggio è andata a me nonostante entrambi indossavamo la cintura di sicurezza.
dalle radiografie fatte questo è l'esito:

a livello della colonna cervicale non lot recenti rx percepibili in attto;
rettilineizzazione della lordosi fisiologica
articolazione atloepistrofea ai limiti
fusione della 4c con la 5c a livello metamerico
a livello lombare ridotta la lordosi fisiologica
non lot recenti rx percepibili in atto.

al pronto soccorso mi ahnno prescritto l'uso del collare rigido per 10 giorni.
io a casa avevo quello medio morbido per cui ho messo quello per 12 giorni l'ho tenuto...
ho fatto visite dall'ortopedico ke diceva ke dovevo tenerlo per altri 20 giorni
sn stata dal fisiatra in contemporanea e lui invece me l'ha tolto dopo appunto 12 giorni che lo tenevo,in quanto il collare non mi stava aiutando anzi mi stava immobilizzando ancora di più.
lui l'ha diagnosticato come colpo di frusta da contraccolpo,evidenziando tantissime contratture.
mi ha prescritto subito una terapia di 10 sedute da fare tens,laser e mobilizzazione passiva e attiva e massaggi
purtoppo il lavoro nn veniva eseguito corrett,in qaunto nella mobilizzazione me la facevano così tanot per farla...nonostante io pagavo le sedute...
allora ripasso la visita di controllo dal dottore e mi dice di contin altre 10 sedute...mi affida ad una eprsona acn la quale facevo i massaggi...ma purtroppo mi segue sl un pò e dopo basta..perchè in questo centro il pomeriggio erano in due e nn riscivano a seguire le persone...in quanto se questa persona seguiva me individualemnte..non poteva fare tutto l'altra persona...tra palestra e macchinari..
vengo seguita da un altro terapista che mi inizia a fare fare degli esercizi ke mi danneggiano...il dottore aveva prescritto esercizi di allungamento die muscoli del collo e del trapezio,perchè erano lì le forti contratture...
ma questi terapisti nn trovano gli esercizi giusti da farmi fare.
alla fine riapsso al vistia dopo altre 5 sedute ke avevo fatto e il dottore arrabbiato perchè queste persone nn sapevano fare nulla...mi affida ad una dottoressa...con la quale mi fa fare il cosiddetto mezyer...
dove cmq deve farmi l'allunagamento dei muscoli del collo e del trapezio e massaggio.

allora io ho già fatto 3 sedute cn questa persona,me ne fa fare 2 a settimana e durano un ora.lei mi tira il collo...eccc....questi sn gli esercizi ke mi fa e dopo mi passa il miotens e mi massaggia da dietro al schiena e il collo
..ma poco...
io sn piena di contratture dice lei in tutta lazona trapezio...dal collo alla schiena...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina curi bene i postumi del colpo di frusta cervicale che possono diventare definitivi e dare seguito a delle turbe poi persistenti e fastidiose.
Legga i miei tanti consulti al riguardo o il mio articolo scientifico sul colpo di frusta cervicale
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Deve fare un consulto ortopedico e della specifica e completa fisiochinesiterapia.
Tolto il collare cervicale, adesso faccia dei cicli completi di fisiochinesiterapia e delle cure farmacologiche idonee.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -