Una nmr che evidenzia solo una lieve borsite

Da circa 5 mesi soffro di un dolore sotto la pianta del piede solo con le scarpe indossate e soprattutto in posizione statica anche senza carico. Il dolore sembra diminure con la deambulazione e sparisce completamente togliendo le scarpe. Il dolore è di tipo urente con intorpidimento delle ultime tre dita. Alla visita ortopedica il medico ipotizza un neurinoma di morton e mifa effettuare una nmr che evidenzia solo una lieve borsite a carico del metatarso.Effettuo quindi una cura antinfiammatoria con somministrazione di seractil e impacchi di ghiaccio ma senza risultati. Effettuo quindi due infiltrazioni con cortisone e lidocaina che comportano la scomparsa temporanea del dolore che si ripresenta dopo circa una settimana. Effettuo quindi una ecografia con ecografo ad alta risoluzione e compressione manuale del piede che esclude di nuovo il neuroma di morton e non evidenzia nessuna altra patologia.
Effettuo quindi visita neurologica che ipotizza una possibile neurite. Successivo trattamento con lyrica non comporta scomparsa del dolore ma una lieve attenuazione o forse è solo abitudine al dolore, comunque non sono più costretto a togliere la scarpe. In attesa di un vostro cortese responso ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN e l'ecografia, accompagnata questa anche dalle manovre specifiche, hanno escluso il neuroma di Morton. A questo punto occorre proseguire sulla strada intrapresa con il neurologo per curare la nevrite, visti gli iniziali risultati. Penso che lo specialista Le abbia detto che non è una cosa breve. E' importante anche la cura delle calzature; eventualmente chieda all'ortopedico se potrebbe esserLe utile un plantare con lo scarico del metatarso con la borsite, nell'ipotesi che il nervo, anche senza un vero neuroma, potesse risultare irritato dal carico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto. La cura farmacologica con Lyrica da 75 mg mi è stata prescritta per un mese. Ma nel caso si trattasse realmente di una nevrite tale cura può ripristinare il nervo leso oppure srve solo per lenire il dolore?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito non consentono di trattare prodotti commerciali. A questo proposito deve consultare il Suo medico
Cordiali saluti