Borsite gomito, quando estrarre il liquido

64 anni, in buona salute.
Sono passati circa 20 giorni da una diagnosticata BORSITE al GOMITO dovuta ad uno sfregamento eccessivo (esame de sangue nei limiti …ac. urico 5,5 mg./dl urea 32 mg/dl ).
Ultrasonografia. Aumento di liquido nella borsa olecraniana . liquido anecoico con fini membrane.
Il resto del gomito con tesatura normale.

Prescritto Arcoxia 90 mg. 1 al dì x 7 giorni
non solo per la borsite ma anche, nello stesso braccio, per una infiammazione al tendine della testa del bicipite nel solco intertuberositario, senza segnali di lussazione e al tendinesopraspinale con piccoli punti di cacificazione, suggerendo tendinopatia, dovuti ad eccesso di esercizio fisico mal orientato.

In realtà penso che a letto, per girarmi su un fianco forzavo il gomito del braccio già affetto da infiammazione alla spalla, invece di usare il gomito del braccio sano. ( pazzia…pensandoci ora ).

Il liquido nella borsa non è molto, 2 , forse 3 cc. , faccio parecchi impacchi con acqua fresca e la borse sembra divetare più molle, non mi sembra che stia aumentando ma anche non diminuisce .
L’ortopedico mi prospetta di estrarre il liquido e infiltrare cortisone, ma quello che vorrei sapere è se è meglio farlo subito o aspettare ( quanto tempo?).
Se si asciugasse naturalmente penso sarebbe meglio ma se aspetto troppo, la immagine mentale che mi si forma è di sacchetto chiuso con pareti più dure tipo cisti che poi diventa più difficile curare….ma forse è una immagine sbagliata (fantasia di paziente ansioso).

Insomma 20 giorni sono abbastanza per pretendere che si riduca da solo facendo impacchi freddi?..., quanto tempo è opportuno aspettare, prima di pensare ad estrarre il liquido?...se passa troppo tempo, vari mesi, è poi più difficile la guarigione della sinovia?
Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La borsa olecranica come tutte le borse e' priva di membrana sinoviale. Solo il liquido che si forma nelle articolazioni con membrana sinoviale si chiama liquido sinoviale o sinovia dal greco SYN e dal latino OVUM.

La borsite olecranica e' piu' frequente nei pazienti che hanno patologie metaboliche o sono defedati per malattie/terapie pesanti.
E' possibile che compaia in certe attivita' professionali o sportive che espongono il gomito a stress da contatto.

Il trattamento varia, pertanto, a seconda delle condizioni locali in associazione a quelle generali.

Solo dopo una visita e una valutazione clinica si potra' decidere il trattamento migliore, via internet non e' possibile.

Cordialmente

Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante