I dolori al braccio dx che avevo

buongiorno, desidererei un consulto per un problema che ho da anni e che adesso pare essere peggiorato.
Da circa 5 anni sono al corrente di soffrire di un ernia del disco a l5-s1 ed un ernia di smorhl a l4-l5..20 giorni fa circa i dolori alle gambe sono peggiorati ed è sopprangiunto anche un notevole mal di testa e i dolori al braccio DX che avevo da tempo sono peggiorati notevolmente ed ero praticamente bloccato al collo ed alle gambe da dolori fortissimi.
3 giorni fa mi ho fatto una RMN a tutta la colonna e oggi mi sono arrivati gli esiti ecco cosa dicono.
Rachide lombare:
Conservata la lordosi fisiologica, ipointensità del segnale nelle sequenze T2 pesate per fatti degenerativi dei dischi intervertebrali L4-L5 ED L5-S1.
Regolare il segnale e la morfologia dei metameri vertebrali.
Protusione discale posteriore a tipo bulging ad ampio raggio di curvatura in L4-L5 ED L5-S1 con appoggio sul sacco durale.
Negativo il reparto ai restanti livelli.
Nei limiti di norma le dimensioni del canale vertebrale.
Rachide Dorsale:
Conservata la fisiologica curvatura in cifosi.
Riduzione dello spessore e del segnale nelle immagini T2 dipendenti correlata a fatti degenerativi di alcuni dischi intersomatici a livello medio-toracico.
Non sono presenti impronte patologiche sul sacco durale.Regolarmente ampio il canale vertebrale e normale il segnale emesso dal midollo spinale in tutte le seguenze.
Rachide cervicale:
Assente la lordosi fisiologica.
Riduzione del segnale in T2 dipendenti correlata a fatti degenerativi a carico dei primi 4 dischi intersomatici esaminati.
regolari per segnale e morfologia i matameri vertebrali.
A livello di C5-C6 è presente una piccola prominenza discale molle paramediana DX con lieve impronta sullo spazio liquorale perimidollare anteriore corrispondente.Nella norma il reperto ai restanti livelli, normo ampio il canale vertebrale e normale il volume e il segnale del midollo spinale.
La ringrazio anticipatamente per il suo parere. Il neurochirurgo che mi ha visitato la 2 volta che mi sono recato al PS mi aveva detto che sarebbe stato opportuno fare anche un'elettromiografia a tutti e 4 gli arti, ma solo dopo aver fatto la RMN e vedere che diceva.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per una indicazione terapeutica sono appunto necessari ulteriori approfondimenti diagnostici come Le hanno suggerito.
Essi andranno poi valutati attentamente e correlati sia con i Suoi sintomi che con l'eventuale presenza di deficit neurologici evidenziabili soltanto con una accurata visita specialistica.

In modo del tutto intuitivo mi sembra che la patologia maggiore risieda in C5-C6 e se così è, è molto probabile che si debba intervenire.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Intanto Dott.Migliaccio non posso che ringraziarla per la celerità nella risposta e per un indicazione di cosa è "peggio" tra le tante cose.
Se vuole le posso indicare o descrivere i sintomi per darle, credo sicuramente, delle indicazioni maggiori che potrebbero aiutarla a darmi delle indicazioni.
Intanto le posso dire che dalla prima visita che ho fatto dalla mia dottoressa, il 17-02, ho fatto 3 punture con bentelan 40mg cambiata poi dopo la seconda visita al PS dal neurochirurgo con 5 punture di muscoril 40mg mischiate con solumedrol 125mg seguite poi da 2 di muscoril 40mg e solumedrol da 75mg con 20 gocce al giorno di lixidol 20mg ed un gastro protettore..il dolore nei primi 3 giorni non ha accennato a diminuire anzi a dire il vero c'erano dei momenti dove le gambe non mi reggevano ed il dolore alla zona lombare era davvero forte da piangere aggiungerei mentre al collo i muscoli spesso non me lo reggono sono stanchi e la testa diventa pesante, mentre le braccia i sintomi ed il dolore al braccio DX sono peggiorati con formicolii sempre più frequenti e non solo riferiti più all'anulare ed al mignolo ma anche al medio.Dal 4 in poi ha cominciato a diminuire il dolore alla colonna ho ripreso parte dei movimenti ma non è sparito mentre per il collo ed il braccio DX sono come le ho descritto sopra oltre al fatto che spesso mi cade qualcosa dalle mano e l'anulare lo sento e non lo sento una sensazione che non saprei esattamente descriverle e anche il sinistro incomincia a darmi gli stessi problemi, sensazione di poca forza come il dover far scrocchiare le dita per un leggero sollievo che in realtà non ho.La mia dottoressa mi ha detto di non prendere assolutamente altri antidolorifici a basa di steroidi o cortisone ne ho fatti troppi stessa cosa che al PS la neurologa mi ha consigliato dopo un'attenta visita di circa 30min ed una flebo di lixol da 200ml se non mi sbaglio.Spero che le possa esser stato d'aiuto se così non fosse e desiderasse avere altre informazioni sono a disposizione. Potrei provare ad inviarle la risonanza via mail anche non credo si riesca ma tentar non nuoce.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

Può inviarmi il CD con le immagini all'indirizzo e-mail che legge sotto il mio nome, anche se la certezza dell'opportunità dell'intervento potrà scaturire solo dopo una accurata visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho provato ma non riesco ad inviarla è troppo pesante il file ho provato anche a zipparlo ma troppo grande cmq..mi spiace riproverò ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può inviarmi il CD all'indirizzo dell'Ospedale per raccomandata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono riuscito tramite mail c'ho messo un pò per caricare vista la mia connessione ma ce l'ho fatta.
La ringrazio nuovamente.