Referto rsm e rx lombosacrale

ciao riporto due referti di rsm e rx della zona lombosacrale x continui dolori alla schiena
referto rsm del 4-4-2007
LOMBOSACRALE:accentuanta la fisologica lordosi,normale il contenuto del canale vertebrale nei vari spazi intersomatici esaminati,normale il cono midollare!
RX lombosacrale:lieve scogliosi destro convessa,assenza di lesioni ossee e aricolari!DA una eletromigrafia fatta e risltutato che ho un lieve danno neurogeno di tipo assonnale cronico del tibiale anteriore sx x inizio di sofferenza radicolare l5!
i miei sintomi sono ho entrnbe male alle ganbe specialmente caviglie e polpacci ,me le sento tirara dietro la coscia e ho anche male alla skiena che quando sto in piedi i dolori sono fortissimi e sono costretto a sedermi !!il mio ortopedico ha dato una digniosi di lombalgia statica ,consigliandomi di portate il busto e anche di fare ginnastica posturale...e qualsiasi sport!La mia domanda e ma la diognosi del mio ortopedico è giusta?e posso sperare che i dolori spariscono del tutto?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Dani
Non avendo valutato il suo quadro clinico-funzionale, è un poò difficile giudicare; ma in linea di massima posso dirle che deve fare delle cure farmacologiche, della Fisiochinesiterapia mirata e specifica e della ginnastica medica alla schiena; Se mette il busto, lo tenga dieci gg. non di più, proprio quando vi è la lombalgia acuta, ma poi deve toglierlo e fare la KINESI TERAPIA FUNZIONALE, MASSAGGI, IONOFORESI, CORRENTI DIADINAMICHE, MARCONI AL RACHIdE LOMBOSACRALE .
Comunque si affidi anche ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore vorrei aggiugere che in passato sono stato bloccato x 4 mesi x la skiena!Vorrei anche capire cosa sono i marconi rachidi lombosacrali?e in piu xkè ho una sofferenza radicolare l5?posso aggiungere che posso chinarmi in avanti senza dolore con la skiena ,come anche posso avere liberta apiegarmi!l'unica cosa e che stando in piedi i dolori aumentano
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La marconiterapia è un presidio terapeutico di terapia fisica.
Uno specialista Fisiatra le spiegherà.
Faccia della ginnastica medica per il rachide, non usando il busto se non nei giorni di acuzie della lombalgia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Utente
ciao sono stato da un fisioterapista che è anche osteopata,mi ha visitato e mi ha detto che ho l'osso sacro bloccato!mi ha fatte qualche manipolazioni lombosacrali e mi ha romandato a fare un altra seduta fra un mese!la mia domanda è questa cosa è che provoca il blocco dell'osso sacro?l'osso sacro provoca dolori lombali e anche la sciatica?lui mi ha detto se sono mai caduto con il sedere se ben ricordo mai
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Dani, esegua un consulto specialistico ortopedico e come già detto si affidi ad un collega Fisiatra per un adeguato trattamento, come hanno detto altresì altri colleghi e sopratutto il collega Savoia.
[#6]
dopo
Utente
ciao profes.Caruso vorrei sapere cosa ne pensa dopo che l'ortopedico del'ospedale del mio paese mi ha visitato !Visitandomi mi ha detto che ho una piccola discopatia,e ma guardando il referto della rsm mi ha detto che è NEGATIVA!Allora io gli ho chiesto se la rsm è negativa xkè non vede la discopatia?lui mi risponde che la discopatia è tanto piccola che la rsm non la vede!Può essere profesor Caruso che quello che dice l'ortpedico ,che la discopatia è tanto piccola ela rsm non riesce a vederla? x qanto di voi esperienza ne avete molto e vorrei capire se il mio ortpoedico ha ragione!mi ha segnato anche cure farmacologiche e altre terapie da fare....ma a quanto vedo non fanno nessun effetto!spero che mi risponda al mio dubbio xkè bho credo almeno che la rsm sia un esame molto specifico!
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente Dani, il suo ortopedico ha ragione, intende dire che la discopatia è minima, perchè la RMN dice . che non ha nessuna ernia discale, non parla di protrusione discale, per cui può avere solo uno spazio ristretto tra due vertebre, con sofferenza del disco.
Si curi, faccia della FKT come le ho detto.
Saluti
Alessandro Caruso
[#8]
dopo
Utente
ciao professore un ultima cosa vorrei sapere se i raggi x che il mio ortopedico servono x vedere se questo spazio ristretto tra le due vertebre di cui lei parla se possono rilevare, xkè lui mi ha rikiesto di fare dei rx lombosacrali