Protusone discale

spett medici vorrei un conulti a riguardo alle mie lombalgie comparese dal 1993 ,ho 44 anni,attualmente ho eseguito una rsm che a dato questo referto:in corispondeza degli spazi verterali fra t11-t12 ed l1-l2 il canale vertebrale appare ristretto per una protusione delle fifre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano lo spazio subarocniodeo anteriore e che in t11-t12 arrivano a contatto con il profilo antriore del midollo.si riconosce una deformazione del piatto somatico superiore ed inferriore de corpo intervertebrale l2.in corrispondenza l4-l5 il disco intervertebrale producendo posteriormente deforma il profilo anteriore del sacco durale e nela sua estensine laterale riduce parialmente l'ampiezza del recesso inferrire dei forami di coniugazione.ilsegnale dei disci intervertebrali compresi fra t11-t12,l1-l2-l3 ed l4-l5 appare ipointenso nella sequenza t2 dipendenti da fenomeni di disadrazione delle loro componenti.si riconoscono ernie intraspoginose in corrispondenza del piatto somatico inferiorel2 e superiore di l3-l4.
attualmente ho una lombalgia acuta e mi sto curanto con cortisone per 6 giorni miorirassanti anti dolorifici la zona del dolore è l4 con dolori che sembrano coltellate,se potete datemi un giuduzio sulla mia situazione e se si può ancora prevenire queste lombalgie acute grazie a tutti i medici.valter
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Walter, con la lombalgia da discopatia lombare e/o protrusione discale con o senza artrosi lombosacrale si deve convivere, ma l'importante è mantenere più possibile tale patologia silente o asintomatica o a livelli bassi di dolorabilità. E' una malattia sociale e va curata prima con una cultura di comportamenti : ginnastica, esercizi specifici giornalieri del rachide, per attivare la colonna vertebrale. poi con cure periodiche di fisiochinesiterapia adeguata, nella fase acuta ed al bisogno fare per una settimana delle terapie mirate farmacologiche, affidandosi a medici specialisti del settore : ortopedici e fisiatri.
Questo per sommi capi.
Quindi si rivolga a specialisti ortopedici e fisiatri della sua città e si curi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Medico di base, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2007
Medico di base, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Concordando con il Collega, riguardo ad un'attenta valutazione, mi permetto di suggerire tra le opzioni terapeutiche l'ossigeno-ozonoterapia, che spesso ha proprietà curative ed il ricorso all'agopuntura come sintomatico.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ringrazio a voi medici per il tempo a me dedicato, cercherò di eseguire le opzioni da voi elencate per convivere meglio, attualmente sto faciendo nuoto dorso, vorrei sapere la bicicletta è utile o pericolosa? grazie a tutti i medici.