Esito rmn spalla destra

Salve,
un persistente dolore alla spalla dx dal alcuni mesi mi ha portato a richiedere un consulto specialistico. Dopo aver ipotizzato una entensopatia del sovraspinato, il dottore a seguito una prima visione delle lastre della rmn (non ancora refertate per ridurre i tempi) ha confermato tale ipotesi suggerendomi SOLAMENTE degli esercizi di mobilizzazione.
Dopo qualche giorno in cui il dolore si è notevolmente ridotto ma che comunque persiste, ho ritirato il referto che riporta quanto segue:
"Si documentano modeste alterazioni artrosiche scapolo omerali ad acromion claveari.
Ridotto in ampiezza lo spazio di scorrimento adiposo sub acromion deltoideo con disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinoso in corrispondenza dell'area critica ed a livello pre inserzionale.
Nella norma il trofismo del ventre muscolare.
Minima disomogeneità di segnale anche del tendine del sottospinoso in sede inserzionale.
Minima falda di versamento intraarticolare.
Nella norma per intensità di segnale il tendine del capo lungo il bicipite.
Si documenta a carico della testa omerale immagine irregolarmente ovalare, a contorni netti, ipointensa in T1w, relativamente ipointensa in T2w e disomogeneamente iperintensa nelle immagini ottenute consoppressione del segnale adiposo, senza apprezzabili caratteristiche espansive; tale lesione di non univoca caratterizzazione necessita in prima istanza di correlazione con esame RX e di eventuali ulteriori accertamenti (scintigrafia-esame TC)."
L'ultima parte (quella relativa alla testa omerale) mi lascia interdetto e, devo ammettere, abbastanza preoccupato. non ho ben capito di cosa possa trattarsi. Lo specialista mi ha dato appuntamento per il controllo tra circa 20 giorni ma, se possibile, gradirei qualche chiarimento e consiglio da parte degli specialisti qui presenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
la immagine di cuiparla il radiologo non e' in visione e dunque appare pressoche' impossibile per noi darle risposte certe.
Esegua le radiografie prescitte nonche' tac e scinti e solo dopo potra' esporci i referti peruna valutazione di massima anche se comunque il giudizio definitivo , in un caso di tale tipo, non puo' scaturire da un consulto on-line ma solamente da una valutazione diretta delle indagini struemntali e da una valutazione contemporanea della spalla stessa.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho ricevuto il referto della Radiografia:
diagnosi:
"Conservati i rapporti articolari scapolo omerali.
In corrispondenza del trochite omerale si evidenzia un'area di rarefazione del disegno trabecolare della spongiosa senza sclerosi periferica e senza apprezzabili alterazioni della contigua corticale.
Il reperto, di non univoca interpretazione, merita, a giudizio dello specialista ortopedico, un ulteriore approfondimento diagnostico e/o il monitoraggio nel tempo.
Note di periartrite scapolo omerale"

Noto con stupore che mi vengono consigliati ulteriori esami (Tac, Scintigrafia?). Possibile che nessuno si prenda la responsabilità di dire cosa ho o posso avere?
Spero in un intervento chiarificatore - anche solo parziale, in assenza di visione delle lastre - da parte di qulache specialista.
Questa mancanza di diagnosi non fa altro che accrescere le mie preoccupazioni.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero ma e' cosi'!
Succede mi creda e non deve stupirsi soprattutto oggi in cui al minimo insuccesso o errore diagnostico il medico viene denunciato.
Difficile che attraverso un consulto on-line qualcuno di noi specialisti di MEDICITALIA possa chiarire tale situazione. Come potrebbe infatti uno specialista del sito essere certo e dirle di non fare altre indagini senza nemmeno aver visionato le immagini in questione?
Sarebbe professionalmente deprecabile!
Le consiglio invece di affidarsi al servizio di radiologia di un ospedale pubblico o di una clinica convenzionata in cui siano in grado di eseguire tutti e 3 gli esami che le sono stati proposti (Radiografia, TAC e Scintigrafia).
Solo a qual punto, svolti tutti gli esami dovuti in uno stesso centro, dovra' per forza di cose essere sciolto il nodo diagnostico.

Cordiali saluti.