Dolore femorale/psoas iliaco

Salve,
il problema che mi affligge ormai da 3/4 anni, riguarda un fastidioso ma fortunatamente non invalidante dolore all'altezza dell'osso femorale sinistro che si irradia anche sul davanti presso il muscolo psoas iliaco (a quanto mi ha detto l'osteopata che ho frequentato).
La posizione che maggiormente fa acuire il dolore è quella da seduto durante la guida, in quel caso nulla che io possa fare, nè cambiare posizione sul sedile, nè distendere o ritrarre la gamba sinistra, serve a diminuire il dolore. Con minore intensità lo avverto anche nella posizione da seduto in ufficio ( ci sto ca. 8/10 ore al giorno) ovvero in quella disteso a pancia in giù a letto (da supino a letto invece non lo avverto). Il dolore è intenso ma non esterno, nel senso che non avverto superficialmente un punto in cui ho dolore, piuttosto ho la sensazione che lo stesso provenga dall'interno.
Ho visitato diversi specialisti, (chirurghi, ortopedici, urologi) fatto diversi esami dignostici (risonanza, rx) ma non ho avuto alcuna risultanza (probabilmente anche perchè non ho indagato correttamente il punto in cui avverto dolore), inoltre, come dicevo sopra ho anche fatto diverse sedute di terapia presso un osteopata, con scarsi risultati.
Ultimamente infine, avverto anche un fastidio all'altezza del sacro, soprattutto quando sono disteso a pancia in giù al letto o quando gioco a tennis.
Quello che mi preme sapere, al di là di una possibile diagnosi, è quale specialista sia più adatto al problema (immagino ancora un ortopedico) e quale tipo di esame diagnostico sia più adatto al mio caso.
Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Gli esami che ha fatto vanno bene (RX bacino e RMN bacino), e lo specialista giusto è l'ortopedico.
Dato però che il problema che Lei riferisce è di pertinenza di una branca SPECIFICA dell'ortopedia, cioè la chirurgia dell'anca, Le consiglio di presentarsi presso un centro specializzato dove La possa visitare un chirurgo che si occupi di artroscopia dell'anca. L'occhio di questi specialisti potrebbe rilevare qualche eventuale problema negli esami che ha già eseguito e che possono altrimenti essere "normali" per un ortopedico generico.

Infine, mi chiede qual è l'esame in assoluto migliore per indagare il Suo tipo di dolore?

Esiste e si chiama "artro-RMN radiale dell'anca", ma è una metodica molto recente che viene eseguita solo in tre centri nel nord Italia.

In ogni caso, direi che la cosa più saggia è presentarsi da uno specialista dell'anca (nella Sua zona ce ne sono di famosi) con gli esami che ha già eseguito.3

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere e tutti i saggi suggerimenti espressi.
L'unico mio dubbio è che delle volte avverto un dolore come osseo, sul femore, ma altre volte lo avverto come tendineo/muscolare, come se ci fosse una tensione eccessiva a tale livello.
Dovrei comunque ed in primis, rivolgermi ad uno specialista dell'anca?

Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Certamente.

L'ortopedico è lo specialista dell'appareato locomotore, e anche muscoli e tendini fanno parte di quest'ultimo.

Distinti saluti