Dolore lungo la gamba dopo coronarografia da arteria femorale

Salve, è passato circa un mese dall'intervento di coronarografia che mia madre ha eseguito attraverso l'arteria femorale sinistra per la visione delle coronarie, dopo questo trattamento sono comparsi formicolii, dolori e bruciori lungo la gamba sinistra. Il cardiologo spiegò che erano normali questi sintomi e che sarebbero spariti presto, ma a distanza di un mese sono ancora persistenti e fastidiosi... I sintomi sono molto simili a quelli presenti nelle patologie al nervo sciatico, è possibile che abbiano in qualche modo irritato questo nervo?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Assolutamente no. Bisogna accertare se i disturbi hanno origine vascolare o nervosa e poi eseguire gli accertamenti necessari. Si rivolga prima di tutto a chi ha eseguito l'esame. Se verrà esclusa la natura vascolare del disturbo è possibile che si tratti di una sciatalgia che è comparsa in quell'occasione (ad esempio per la posizione prolungata durante la coronarogradfia) ma non in conseguenza all'esame
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. In pratica, escludendo una natura vascolare del dolore, una posizione prolungata nel tempo potrebbe aver causato il problema, di conseguenza anche la lunga degenza(più di due settimane) dovuta al successivo impianto di un pacemaker potrebbe aver peggiorato la situazione?
Comunque la ringrazio ancora e seguirò sicuramente il suo consiglio.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ho detto è possibile che un paziente con problemi silenti ad esempio di artrosi possa manifestare disturbi dopo essere stato a lungo su un tavolo operatorio o dopo una lunga permanenza a letto. L'importante è escludere che ci possano essere eventuali problemi di altra origine, ma su questo non ho nè la competenza nè l'esperienza per fare ipotesi.
Cordiali saluti