Note di spondiloartrosi ed osteofitosi con riduzione dello spazio imtersomatici tra l5 s1

Gentilissimi dottori ho 61 annipeso 77 kg altezza 1.75. Dalle rx eseguite per dolori abbastanza sopportabili ,ma noiosi, viene evidenziata una modesta coxoartrosi,rimearticolariconservate bilateralmente. Note di spondiloartrosi ed osteofitosi con riduzione dello spazio imtersomatici tra L5 S1. MI può essere spiegata la mia situazione, in quanto io amo passeggiare e mi diletto nel mio orticello usando la cosidetta "vanga" per arare. POsso continuare a fare la vita di sempre, oppure devo cambiare modo di vivere? Grazie
[#1]
Dr. Enrico Gozzi Ortopedico 2
Nell'artrosi dell'anca scarsamente dolente è utile una vita attiva con mobilizzazione dell'articolazione senza sovraccarico della stessa(non sollevare pesi). Alcuni farmaci condroprotettori, sembrano dare buoni risultati.

Dr Gozzi Enrico
Medico Dirigente I Livello
Chirurgia Ricostruttiva di Anca e Ginocchio
Istituti Ortopedico Rizzoli