Frattura poliframmentaria scomposta clavicola sx

Buongiorno,
sono un uomo di 36 anni e avrei bisogno di una consulenza ortopedica.
Il giorno 15 dicembre 2009 sono stato investito da un auto ed ho riportato la frattura del terzo distale della clavicola sinistra.
Il medico mi aveva proposto la soluzione dell'intervento chirurgico dicendomi...SE VUOI PUOI OPERARTI MA IN MOLTI CASI TORNA A POSTO NATURALMENTE...così ho portato il bendaggio a 8 per 40 giorni.
A seguito di questo periodo mi sono recato da un'altro ortopedico (medico legale) ed ogni mese ho effettuato radiografia e visita di controllo.

ESITO 1° ESAME RADIOLOGICO - data 15122009 - frattura del terzo distale della clavicola sinistra.

ESITO 2° ESAME RADIOLOGICO - data 2512010 - non si apprezzano segni radiologici di riparazione in sede di nota frattura.

ESITO 3° ESAME RADIOLOGICO - data 2622009 - frattura in trattamento

ESITO 4° ESAME RADIOLOGICO - data 3132009 - frattura scomposta

A seguito di quest'ultimo esame mi è stata ripresentata la soluzione chirurgica!!!
...come è possibile che la frattura risulti scomposta solo dopo 4 radiografie!!!

...la mia domanda è la seguente...COSA SIGNIFICA ESEGUIRE UN INTERVENTO CHIRURGICO DOPO QUALCHE MESE DALLA FRATTURA?...

grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Ci chiarisca quale è il suo quesito per favore perchè non si capisce dalla sua scheda.
Cordiali saluti

Antonio Mattei