Rotula bipartita

Salve, sono un uomo di 29 anni, giocavo a calcio fino a quando un anno fa non ho accusato fastidi sulla base esterna della rotula in flessione a carico nel praticarlo ed anche a riposo salendo e scendendo le scale. Dopo aver eseguito una RM dove si evidenziava una lieve iperpressione rotulea esterna in rotula bipartita e mesi di fisioterapia e rinforzo del vasto mediale, circa 3 mesi fa mi è stato asportato il pezzo superol-laterale della rotula per risolvere il problema. Chido se a distanza di tale tempo sia normale che abbia dolore nel salire e scendere le scale e mi dia fastidio appena sveglio nella zona dove mi è stato asportato il pezzo pur non avendo ripreso l' attività sportiva, ma solo esercizi per rafforzare il quadricipite e corsa blanda? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima e con la limitazione non indifferente di non poterla visitare, le rispondo che potrebbe essere ancora normale avvertire dolore in sede di intervento visto che 3 mesi sono ancora "pochi" per una risoluzione dei sintomi.
Insista con il programma riabilitativo che le e' stato proposto (rinforzo del vasto mediale) e magari alterni anche attivita' in acqua (nuoto a dorso stile libero e con tavoletta natatoria).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, capisco che non è facile dare un giudizio via telematica, ho scritto qui perchè credo sia una patologia abbastanza rara e non avendo ancora risolto volevo delucidazione in merito ai tempi di recupero. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La rotule bipartita in effetti non e' frequente tuttavia il suo trattamento chirurgico non e' tecnicamente difficile.
I tempi di recupero sono estremamente variabili da soggetto a soggetto anche nelle patologie comuni come le lesioni meniscali. Tale variabilita' individuale si accresce nelle patologie poco comuni come la sua.
Tuttavia non si preoccupi e segua ancora con fiducia il percorso terapeutico che le hanno indicato.
Cordiali saluti.