Manifestazioni di iniziale spondiloartrosi a localizzazione interapofisaria con sclerosi delle

in seguito a continui mal di schiena soprattutto in zona lombare quasi sui glutei e bruciori in mezzo alle scapole il medico di base mi fa eseguire rx questo il referto:

assenza di lesioni ossee a focolaio
modica scoliosi lombare di tipo sinistro convessa
manifestazioni di iniziale spondiloartrosi a localizzazione interapofisaria con sclerosi delle limitanti e con appuntimento degli spigoli degli ultimi metameri
discopatia fra LA-L5 ed L5-S1,

cosa ho di preciso e cosa fare?? serve una risonanza? mia mamma è stata operata due volte di ernia al disco..

io nel frattempo nn sto facendo nulla..anche se il dolore c'è costante ma sopportabile..grazie mille e buone feste a tutti voi

maria
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non è sufficiente riportare un referto radiologico per poter esprimere giudizi clinici e indicare l'esecuzione di altri accertamenti. Dovrebbe fare una visita specialistica ortopedica per ricevere eventuali successive indicazioni di approfondimento diagnostico. Ci spiace non poter essere più esaustivi, ma la medicina richiede una valutazione completa: anamnestica, obbiettiva e individuale, per poter essere efficace.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
dottore lei ha ragione...ma volevo almeno avere un orientamento..o cmq capire se è qualcosa di grave o meno..grazie e scusi
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se desidera semplicemente comprendere i termini del referto: <<modica scoliosi lombare di tipo sinistro convessa
manifestazioni di iniziale spondiloartrosi a localizzazione interapofisaria con sclerosi delle limitanti e con appuntimento degli spigoli degli ultimi metameri
discopatia fra L4-L5 ed L5-S1>>
allora può stare tranquillo per la scoliosi perchè è definita "modica", sinistro convessa significa che la parte esterna della curva tende verso quel lato. La spondiloartrosi è "iniziale" e rappresenta un fisiologico invecchiamento delle strutture scheletriche, questo interessa sia le articolazioni vertebrali posteriori ("localizzazione interapofisaria") che anteriori ("discopatia fra...") con reazione di sclerosi dei bordi ("limitanti") superiore e inferiore e formazione di "spigoli" dove i bordi dovrebbero essere stondati.
Si tratterebbe, in definitiva, di un quadro di artrosi vertebrale. Cordialità