Un dolore al fianco dx,a volte forte ma quasi sempre sopportabile

salve,e' da circa sei mesi che ho un dolore al fianco dx,a volte forte ma quasi sempre sopportabile.ho fatto una risonanza e questi sono gli esiti:
non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali.
i diametri del canale vertebrali sono regolari.
corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto discoradicolare.
in L4-L5 e L5-S1 si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.
che cosa significa?ho qualcosa che non va'?la prego di potermi rispondermi.grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un dolore al fianco può avere svariate cause che possono interessare diverse specialità. Per comprendere quale sia l'origine della sintomatologia, dovrebbe indicarci alcuni caratteri del dolore. Come è insorto, da quanto tempo, in quale posizione o con quale movimento lo avverte, se è presente anche a riposo, cosa fa per farlo ridurre. Ha mai avuto traumi? Soffre di calcolosi renale o altre patologie? Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi