Trapianto condrociti autologhi operaz.non riuscita

ciao a tutti sono lalla da Livorno

Nel 2000 ho subito un intervento di protesi monocompartimentale al condilo esterno, operazione riuscita perfettamente.(ginocchio destro).ho un po' di valgismo e tanti anni fa ho subito un'operazione di asportazione di menisco che mi ha procurato artrosi.

Nel 2003 ho subito un intervento al ginocchio sinistro sempre di condrociti autologhi, operazione riuscita, in quanto non ho più avuto dolori.

Nell'aprile del 2004 ho fatto uno sforzo e a seguito di ciò ho cominciato ad avvertire dei fortissimi dolori al ginocchio destro ma lato interno,l'ortopedico mi ha hetto che era una lesione della cartilagine.

Nel giugno del 2004 ho subito un artroscopia con prelievo di condrociti che sono stati coltivati e congelati e nel marzo del 2005 mi è stato fatto il trapianto dei condrociti.(sempre ginocchio destro condilo interno).
Dopo circa un anno dall'operazione l'ortopedico mi ha detto che il trapianto di condrociti al ginocchio destro, secondo lui, non ha funzionato e che devo fare la protesi monocompartimentale al condilo interno.
Dopo circa 6 mesi da questa visita ho fatto quindici giorni di nuoto e sole e stavo benissimo, però a distanza di circa 6 mesi ho ancora dolori se cammino molto e se sto molto in piedi.(sarà mancanza di muscolo tonico?)
Sono stata operata sempre a Milano da un bravo ortopedico sempre lo stesso.
Vi sarei grata se potete darmi un vs parere sui trapianti di cartilagine con condrociti autologhi e gradirei sapere se qualcuno conosce ospedali dove sperimentano con le cellule staminali per curare la cartilagine grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Lalla, vedo che è stata curata in maniera ideale e specifica, anche se qualcosa non è andata nel veros giusto.
Comunque sono d'accordo con il collega ortopedico che propende per una monocompartimentale di ginocchio in caso di insuccesso della riparazione della cartilagine.
Non avendo il quadro radiografico e rmn non posso dirle di più. Non ha specificato a Milano è stata operata per cosa? per la protesi monocompartimentale mediale ?. Non ho ben capito. Può rivedere se operarsi nuovamente con condrociti coltivati e congelati !!Guardi signora Lalla che al Rizzoli di Bologna il prof. Marcacci è uno degli esperti di questa patologia e di questa metodica sui trapianti cartilaginei, anche se a Firenze certamente la Scuola del Prof. Aglietti saprà ben indirizzarla.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ringrazio il prof.Caruso della risposta, volevo rispondere che a Milano sono stata operata per i suddetti interventi sempre dallo stesso chirurgo e non ho ancora fatto la protesi al condilo interno del ginocchio destro.

Vorrei fare una domanda:mi hanno detto che i condrociti autologhi vengono coltivati solo al Rizzoli di Bologna gli altri ospedali in Italia li inviano in Belgio e quando tornano non hanno più efficacia per questo che fallisce l'impianto di cartilagine è vero?

Ho letto che all'estero fanno iniezioni di cellule staminali prelevate dal midollo del paziente per rigenerare la cartilagine è vero?
La saluto e la ringrazio per un suo parere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

credo che non sia ancora utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.