Lombosciatalgie

ho eseguito una risonanza magnetica e questi sono gli esiti:
L'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi.
In L2-L3, L3-L4, L4-L5 ed L5-S1 il canale vertebrale appare ristretto per una protusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano il prodilo anterire del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di congiunzione. Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.
Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime aricolari.
Per favore Mi spiega cosa vuol dire e cosa dovrei fare? Grazie.
P.S. ovviamente andrò dal medico, ma devo andare dall'ortopedico o dal neurologo?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il quadro rilevato dalla RMN mostra una colonna vertebrale alquanto sofferente. Praticamente tutti i dischi intervertebrali sono sovraccaricati con disidratazione e "protrudono" cioè sono "rigonfi e spremuti" un pò oltre il normale margine del profilo intervertebrale con parziale interessamento di quei "fori" attraverso i quali le radici nervose fuoriescono dal canale vertebrale per andare a distribuirsi nelle strutture degli arti inferiori e zona lombare cui sono deputati. Coesistoe anche un quadro di artrosi a carico delle altre articolazioni (interapofisarie) fra le vertebre.
Questa è la spiegazione in maniera semplice dei termini del referto, per quello che deve fare: tutto dipende dal tipo di disturbi che lei accusa. Nel suo caso ritengo sia necessario l'ortopedico. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la chiarezza e la tempestività della risposta.
I sintomi che accuso sono dolori continui a tutta la schiena che si diffondono agli arti, sia superiori(fino alle mani) che inferiori (fino ai piedi). Spesso rimango bloccata o non riesco a tenere gli oggetti in mano o mi cede il ginocchio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se i suoi dolori interessano sia gli arti inferiori che superiori, oltre l'ortopedico, le consiglio di consultare anche un reumatologo. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti