Lombosciatalgia - esiti rmn

Buongiorno,
dopo tre mesi di dolore a gluteo e gamba sinistra (simile a un crampo continuo) il mio medico di base in accordo con l'ortopedico mi ha prescritto una RMN lombosacrale e questi sono gli esiti:
Sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.
Le dimensioni del canale osseo lombare sono nei limiti della norma.
In corrispondenza di L5-S1 si rileva un restringimento del canale vertebrale determinato da una protrusione discale ad ampio raggio con vera e propria piccola ernia mediana-paramediana con segni di fissurazione dell'anulus fibroso che determina amputazione del tessuto adiposo epidurale e deforma solo lievemente il profilo anteriore del sacco durale e prevalentemente in sede mediana.
All'interno del forame di coniugazione non sono evidenziabilli segni di conflitto disco-radicolare.
Il disco L5-S1 appare assottigliato e presenta segnale ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione e di discomalacia delle sue componenti.
L'Ortopedico che ho consultato mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico, e mi ha parlato però di trazioni e poi eventualmente di ozono terapia (ma è ancora tutto da valutare). Il mio dolore non è invalidante (fortunatamente) ma è continuo dal mattino alla sera da mesi ormai, premetto che non mi piace prendere antidolorifici quindi tendo a sopportare. Però mi piacerebbe risolvere il problema in qualche modo.. oltretutto ho anche smesso di fare sport, perchè mi avevano consigliato riposo. Ma potrei ricominciare a fare qualcosa? (per esempio nuotare)
La ringrazio per disponibilità e le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se la sua domanda è questa, cioè se può ricominciare a nuotare, non si può rispondere senza una visita e la valutazione di retta delle immagini della risonanza. Anche la valutazione della sua postura e dello stile di vita è importante. In teoria, nuotare a dorso o a stile libero, in modo blando, non dovrebbe dare problemi, potrebbe anzi decoattare la colonna, ma ripeto che solo chi l'ha visitata può darle un parere sicuro. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica