Frattura di perone

Salve, sono un ragazzo che ha subito una frattura di gamba ( pluriframmentaria della diafisi tibiale e scomposta della diafisi del perone). Volevo chiedere: Per quale motivo la frattura del perone non viene trattata chirurgicamente? Una volta che si è consolidata la frattura della tibia ( trattata con fissatore esterno monolaterale) posso tornare a correre e fare sport nonostante la frattura a carico del perone? Per quale motivo durante la giornate il piede e la caviglia si gonfiano mentre la mattina sono quasi normali? Ultima domanda per una mia amica: è vero che una frattura composta della metafisi distale del radio ( trattata con gesso antibrachiale ) può evolvere nel Dupuytren?
Vi ringrazio molto per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
il perone generalmente guarisce da solo senza necessità di un intervento chirurgico. in alcuni casi addirittura sintetizzare la frattura del perone potrebbe causare ritardi nella consolidazione della frattura tibiale
La sua gamba si gonfia perchè la frattura ha causato anche un trauma alla circolazione e rende più difficile il ritorno del sangue al cuore, così quando resta in piedi il sangue tende a ristagnare in basso.

una frattura di radio che io sappia può creare disturbi al nervo mediano, magari ai tendini della mano, oppure potrebbe causare un deficit di movimento, ma sinceramente non conosco nessuna correlazione tra frattura del radio e Dupuytren. sono due eventi assolutamente non correlati

Dr. Marco Moioli