Piede torto sx

Spett.Medicitalia.it
Mio figlio ha 9 anni compiuti e dalla nascita ha il piede sx leggermente ricurvo all'interno e anche il destro ha una seppur leggerissima stortura,inoltre soffre di piede piatto.
E' in cura dall'ortopedico di fiducia che quest'anno ci ha prospettato l'ipotesi di un intervento per raddrizzare entrambi i piedini nonche' secondo lui e' necessario un leggerissimo allungamento del tendine d'achille del piede sx perche' leggermente corto;cio' per evitare ulteriori fastidi e problemi nella crescita.
Purtroppo la mia regione(Sicilia) non brilla per specialisti in materia e prima di farlo operare volevamo un ulteriore conferma magari da qualche centro specializzato dove questi casi sono piu' frequenti.Vi invio l'esatta diagnosi formulata dall'ortopedico:
PIEDE PIATTO A SX E CALCANEOLVALGO A DX
EVERSIONE DELL'AVAMPIEDE
BUONA LA MOTILITA' DELLA SOTTOASTRAGALICA
LIMITATA L'ESTENSIONE DELLA TIBIOTARSICA OLTRE I 90° A SX PER BREVITA' DEL TENDINE DI ACHILLE
Sapreste aiutarmi a proposito anche citando alcuni centri che potrebbero occuparsi al meglio di questo caso?
Grazie anticipatamente
Alessio Messina

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Messina.
Anche in Sicilia questi interventi si fanno in maniera valida, certamente non ovunque, ma in qualche centro o Clinica Universitaria o Divisione Ospedaliera .
Il suo ragazzo avrà bisogno verosimilmente di un intervento di " plastica di allungamento a zeta dell'achilleo ed una vite calcaneo-stop "
Certamente ci sono, specialmente dal lato chirurgico i Punti massimi in ogni settore, Centri pilota per tutta l'Italia, i luoghi di Eccellenza nazionale per ogni patologia; punti di riferimento per tutti.
Per il problema del suo figliolo : uno dei punti migliori nazionali, senza nulla togliere naturalmente ad altri istituti autorevolissimi e prestigiosi, è il " Bambino Gesù " di Palidoro (Roma), ove vi è un'Ortopedia Pediatrica all'avanguardia e di eccellenza e tali interventi si fanno di routine.
Può rivolgersi al Dott. Giancarlo Giglio, superesperto del settore
Ma di certo L'Ospedale Pediatrico Santo Bono di Napoli, Il Gaslini di Genova, il Rizzoli di Bologna, e tutte le divisioni e cliniche ortopediche pediatriche italiane fanno in genere molto bene tali interventi chirurgici.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Trumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -