Piede calli

salve ho un problema ho delle dita a martella e 2 anni fà ho usato un paio di scarpe che o per la pressione o per altro mi ha provocato al piede destro e piede sinistro due calli soltanto al dito che sta prima del mignolo questo callo non se ne andato più via sono andato da un esperto mi e mi ha dato il plantare che non mi ha eliminato il problema ....ora volevo chiedere poichè penso che sotto questi calli ci sia dell'osso in eccesso voleov sapere si può togliere chirurgicamente ? in che consiste l'operazione e devo stare poi con il piede fasciato mesi e mesi ? insomma ditemi tutto sul riguardo pro e contro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dito è a martello la formazione del callo è dovuta probabilmente al sovraccarico dovuto al fatto che appoggia al suolo una parte (la punta del dito) che non è destinata a questo compito. Non c'è quindi "eccesso di osso" ma solo un atteggiamento scorretto. La cosa che si può fare (se è confermata la diagnosi di "dito a martello") è la correzione chirurgica del dito. Non deve stare "con il piede fasciato mesi e mesi ", ma i dettagli dell'intervento (se sarà necessario) e i pro e contro Le dovranno essere esposti chiaramente dal chirurgo che Le avrà proposto l'intervento. Questo soprattutto per due motivi: il tipo di intervento dipende prima di tutto dalla diagnosi (che discende solo dalla visita diretta), e in secondo luogo dalle tecniche preferite dal chirurgo; tutte le informazioni/spiegazioni fanno parte del consenso informato che Lei dovrà dare prima dell'intervento. Le consiglio quindi una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del piede. A Napoli può rivolgersi ad esempio alla Chirurgia del Piede del Cardarelli ( http://www.ospedalecardarelli.it/pre/prestazione.asp?hw=1&prel=2&id_prestazione=1448 ) oppure degli Incurabili ( http://www.aslna1.napoli.it/calendario_prestazione.asp?off_pk=48833&ctr_pk=3872&str_codice=INCUR&descr_sint=visita%20ortopedica%20patologia%20spalla%20%20e%20piede&pre_cod_prest=VISOSP ).

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it