Lesione meniscale?

Gentili Dottori,

è da circa un anno che avverto dolore al ginocchio sinistro, probabilmente a seguito di un errato movimento eseguito durante un'attività sportiva. In particolare, provo dolore (da modesto a piuttosto intenso) quando mi alzo da una sedia o dal divano oppure quando mi inginocchio e mi rialzo. Ultimamente, la cosa è peggiorata e avverto qualche dolore anche quando cammino; solo raramente, invece, quando salgo/scendo le scale. Il dolore è localizzato prevalentemente nella parte più esterna del ginocchio, lateralmente e in basso rispetto alla rotula (spero di essermi espresso il più chiaramente possibile).
Sospettando un problema meniscale, mi sono rivolto al medico curante che mi ha prescritto una visita ortopedica (che avrò fra una decina di giorni) e una radiografia, che ha dato l'esito seguente: "Appuntimento modesto delle spine intercondiloidee. Spazi articolari conservati, trofismo nei limiti".
Cosa potrebbe essere accaduto?

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo la descrizione che ha fornito non permette di capire cosa sia successo nè quindi di fare la diagnosi, che si può raggiungere (e non sempre) solo con la visita diretta.
Le cause del Suo dolore possono essere dovute a una lesione meniscale, a una patologia a carico delle superfici cartilaginee, a un interessamento delle strutture legamentose/capsulari, ecc.
Bisogna che Lei aspetti la visita ortopedica. Sarà lo specialista a decidere poi, in base a quello che emergerà dalla visita, se occorrano altri accertamenti.
Ricordi di portare con sè le radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Donati, Le farò sapere. Buona giornata!