Dolore al polso sx e lavoro

Salve, volevo un'informazione.
Sono un ragazzo di 19 anni e il 16 vado a lavorare come vigile del fuoco discontinuo per 20 giorni, ma non so se ne sono in condizione.

Non so prechè ma da alcuni giorni accuso un dolore al polso sinistro.
Riesco a muoverlo, ma mi fa male quando devo muoverlo con un peso nella direzione destra-sinistra(per alzarlo ed abbassarlo non noto niente di particolare, anche se avverto un leggero fastidio..soprattutto con un peso)...

guarda caso poi non molto tempo dopo(non ricordo quanto)il fastidio iniziale al polso faccio per accartocciare della carta e sento il tendine del dito medio che mentre accartoccio energicamente mi fa male, un dolore abbastanza forte che mi fa fermare...ho avvertito dolore sulla nocca fino a 2 giorni fa(se ci facevo pressione(soprattutto con spigoli...con superfici piane poco..))..
da ieri ci tengo un tutore che aveva mia mamma quando accusava problemi per il tunnel carpale.. su consiglio di una amica..
Tra l'altro oltre a metterci periodicamente del ghiaccio ci applico la fastum gel(mia madre mi consiglaiva una crema omeopatica per i dolori articolari invece), anche se molti mi dicevano che è meglio la voltaren.

Mi viene in mente che prima del verificarsi del problema col tendine del dito medio stavo facendo da 10-15 minuti un rullo sun un apposito piatto da esercizio(un sostituente di una pelle per la batteria...fa poco rumore e come la pelle fa rimbalzare la bacchetta) per perfezionare la tecnica della mano sinistra(tendo ad aprire le dita mentre eseguo il rullo, tentavo di tenerle chiuse diciamo.. ho ritenuto importante dirlo, non so se ci possa essere una reale correlazione.

Per voi è un'infiammazione del tendine o può essere altro?
Sarebbe il caso di prendere antinfiammatori(il mio medico lo vedo lunedì, ma sono troppo in apprensione..)?
Ho inviato diverse domande su medicitalia.it ed apprezzo omlto la vostra serietà e la vostra disponibilità!!!
Grazie per l'attenzione!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una infiammazione tendinea, cosa abbastanza frequente in alcuni tipi di musicisti. E' però evidente che senza averLa visitata questa rimane solo una mera ipotesi, e per questo non è possibile suggerire farmaci. Le consiglio invece una visita presso un ortopedico esperto in patologie della mano, per avere una valutazione diretta del problema e la relativa terapia. A Firenze può rivolgersi ad esempio all'UO di Chirurgia e Microchirurgia della Mano del CTO di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=159 oppure alla S.S. Chirurgia della Mano e Arto Superiore dell' IOT/ Nuovo San Giovanni di Dio. Chieda consiglio anche al Suo medico che saprà consigliarLe lo specialista adatto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it