Un anno ho quasi completamente la spalla sinistra bloccata, rieco

Buonasera, sono un uomo di 65 anni.A prescindere dal fatto che ho fatto oparaio con lavoro abbastanza pesante dove ho sempre avuto dolori e problemi alle spalle, ora dopo due cadute nel giro di un anno ho quasi completamente la spalla sinistra bloccata, rieco a fare pochi movimenti..Invio esito di RM per consiglio su come procedere..
Note osteo-artosiche all'alticolazione acromion-claveare. Non alterazioni del segnale osteo- midollare endo-spongioso del capo omerale.Quest'ultimo appare risalito rispetto alla glenoide scapolare in rapporto ad interruzione completa del temdine del m. Sopra-spinato, estesa per circa 4 cm, con retrazione del capo tendineo prossimale che presenta aspetto sfrangiato; marcata atrofia a carico del ventre muscolare. Passaggio di fluido sinoviale della cavità articolare gleno-omerale alla borsa sub-acromion-dletoidea., attraverso la soluzione di continuità descritta. Il tendine del m. Sotto scapolare tocca il margine posteriore del processo coracoideo, con situazione di conflitto; discreta alterazione del segnale del suo tratto pre-inserzionale, compatibile con fatti flogistici-degenerativi, senza segni di rottura.Normale per decorso e continuità il tendine del capo lungo del m. bicipite, la cui guaina sinoviale è sensibilmente distesa da fluido(tenosinivite). Normale rappresentazione del cercine fibro-cartilagineo glenoideo.
Cosa mi consiglia vista l'ormai ridotta e dolorosa capacità di movimento?ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la sua spalla è sede di diffusi processi artrosici con lesioni tendinee che richiedono una adeguata visita specialistica per valutare la necessità, come penso, di un intervento chirurgico che possa andare a riparare le lesioni tendinee e permettere di eliminare quei "conflitti" evidenziati. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Ho prenotato subito una visita per questo lunedì, la terrò informata.
Nel caso di un eventuale intervento in cosa consiste?è una cosa lunga il ricovero ed il recupero?
grazie infinite
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La tecnologia attuale permette di eseguire gli interventi alla spalla in artroscopia. Con questa, è possibile introdurre nell'articolazione una sonda munita di telecamere che permette di visualizzare il contenuto dell'articolazione senza eseguire incisioni con apertura della stessa. Le sonde infatti hanno un calibro inferiore a quello di una matita e permettono anche di eseguire resezioni ossee, asportazione di tessuti patologici, riparazione di lesioni, sutura di tendini e quant'altro. E' possibile eseguire un artroscopia di spalla anche in regime di Day Surgery o con One-day Surgery con tempi di degenza praticamente inesistenti. Cordialità