Ultimi 4 mesi ho dolore al ginocchio sx

Buongiorno, scrivo perchè in questi ultimi 4 mesi ho dolore al ginocchio sx. Premetto che nel 1993 ho avuto un incidente stradale in moto che mi causò la distorsione del ginocchio dx e la frattura del cocige. Al ginocchio dx ho subito 2 interventi per condropatia femoro rotulea di II grado, uno nel 99 e uno nel 2007 senza risultati soddisfacienti, perchè a tutt'oggi ho uno scricchiolio quando mi alzo ed è leggermente gonfio e non ho più il ginocchio sano di una volta. Il problema al ginocchio sx mi è stato detto che è la conseguenza del sovraccarico a tale arto perchè il dx mi faceva male, quindi riconducibile all'incidente.
Sulla risonanza magnetica del ginoccho sx viene riportata la seguente diagnosi:il menisco mediale presenta lievemente un assotigliamento e disomogeneo ma con contorni netti e senza fratture.
Iperpressione rotulea esterna.
In conclusione l'indagine evidenzia una modesta meniscopatia degenerativa mediale ed una iperpressione rotulea esterna.
Con questo referto sono andata da uno specialista che mi ha consigliato di perdere peso, ginnastica per rinforzare i quadricipidi, devo prendere delle bustine di glucosamina e condropina o qualcosa del genere e 2 o 3 infiltrazioni di acido ialuronico.
Questo lo sto facendo ma senza risultati soddisfacenti. Allo specialista avevo chiesto anche se potevo riprendere ad andare a fare trekking cosa che adoro, lui non mi ha detto vada senza problemi perchè si sa la discesa è molto dannosa alle ginocchia, cmq mi fa se le piace vada ma faccia attenzione. Io vado ma non le dico come mi riduco quando torno a casa dopo un'escursione.
Ora io vorrei sapere se il problema persiste cosa devo fare. Se la cartilagine fosse usurata cosa devo fare. Ho sentito parlare di un gel di piastrine, oppure di trapianto di cartilagine, quando sono necessari questi trattamenti. Nel mio caso a chi mi devo rivolgere. Grazie per l'attenzione mostrata.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente il sovraccarico del ginocchio non può che accentuare la sintomatologia. Pertanto è realmente utile che riesca a controllare il suo peso ed evitare attività fisica che sovraccarichi il ginocchio. La terapia che sta eseguendo non ha effetti immediati sul dolore perchè si tratta di una integrazione con condroprotettori e quindi gli effetti si vedono dopo molto tempo. Per quanto riguarda il trattamento di cui ha sentito parlare, sicuramente può giovare e richiede quanto meno un artroscopia. Per questo può tranquillamente rivolgersi agli specialisti ortopedici in chirurgia del ginocchio della sua zona. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi