L'esame r.m.del distretto vertebro-midollare,tratto dorso-lombosacrale,eseguito con tecnica se e fr

l'esame r.m.del distretto vertebro-midollare,tratto dorso-lombosacrale,eseguito con tecnica SE e FRESA,secondo piani di scansione assiali e saggittali,senza somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico per venam,ha mostrato .deviazione scoliotica dorso-lombare sinistroconvessa.
ipercifosi della cerniera dorsale bassa. i metameri D8-L1 presentano irregolare morfologia trapezoidale e multipli noduli intraspongiosi di schmorl.i dischi intersomatici appaiono lievemente assottigliati e tenuemente ipointensi in T2 per disidratazione.il reperto e compatibile con esiti di M. di scheuermann.rachide lombare normolordotico.alterazione degenerativa discovertebrali L4-S1 con accenno ad osteofitosi marginosomatica aspetto assottigliato ed ipointenso in T2 dei relativi dischi intersomatici per disidratazione protrusione focale postero-centrale del disco intersomatico L4-L5 che comprime il sacco durale.piccola ernia paramediana sinistra L5-S1 che impronta lievemente la radice S1 omolaterale.regolare il midollo per volume e segnale nel tratto esplorato.in sede e volumetricamente nei limiti il cono midollare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Copiare un referto senza dare nessun elemento clinico e in più senza fare nessuna domanda non è il modo di chiedere consulti (come si evince dalle linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ).
Aggiungo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive l'esito del m. di Scheuermann nel tratto dorsale e discopatie multiple nel tratto L4-S1 con una protrusione centrale e una piccola ernia che comprime la radice S1. Questo quadro può essere trovato anche in pazienti in pieno benessere, e quindi non è possibile dire di più.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico che DOPO averLa visitata e aver quindi acquisito gli elementi sopra descritti, e aver visionato la RMN saprà proporre il trattamento più idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it