Rmn muscoloscheletrica

Buongiorno,
ieri ho eseguito RMN al ginocchio che mi è stata prescritta a causa di un forte
dolore avvertito sotto sforzo e a riposo che perdura da diversi mesi.
Le cito il referto:

la rotula tende lievemente alla convergenza esterna, non presenta alterazioni particolari del suo rivestimento cartilagineo,ma mostra evidenti segni di sofferenza edematosa del tessuto osseo midollare in partilare in prossimità del polo inferiore.
a questo livello si riconoscono sottili alterazioni di segnale a decorso serpiginoso che potrebbero far pensare ad una frattura da durata anche se non in sede tipica ma che rimandano comunque ad una valutazione clinica specialistica.
manifestazioni edematose sono apprezzabili anche in corrispondenza del pannicolo adiposo di Hoffa e si riconoscono a carico dei tessuti molli prerotulei.

Gentilmente potrebbe spiegare con parole semplici quello che significa? la sofferenza edematosa del tessuto midollare potrebbe far pensare a una lesione maligna?

Ho prenotato una visita specialistica ma vorrei togliermi questo dubbio.

ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la rassereno subito dicendole che nulla di maligno dovrebbe esserci in quella "sofferenza edematosa del tessuto midollare". Potrebbe trattarsi di una reazione a locale sovraccarico o trauma della sua rotula. In sede di visita specialistica si potrà accertare più precisamente di cosa si tratti. In attesa, stia comunque serena. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi