Tendine di achille - operato e tolti tutti i punti

Buongiorno, ho 51 anni il giorno 5 aprile 2009 ho rotto il tendine di achille, operato 4 giorni dopo, prognosi 3 mesi. Dopo un mese mi vengono tolti i punti e la ferita non e' bella fatto un tampone viene riscontrato il batterio dello pseudomonas aruginosa. Ricovero in ospedale cure, flebo, (abbrevio l'iter) La ferita non si chiude ... il 7 settembre 2009 vengo operato nuovamente , mi viene applicato un pezzo pelle preso dall'inguine . Non si ottiene nulla . Il 6 novembre vengo operato nuovamente per una pulizia totale. Tutto sembra andare bene ma il 22 dicembre la ferita presenta nuovamente l'uscita di pus. Ancora gennaio e febbraio per cercare di fare uscire un corpo esctraneo (residuo delle operazioni?)..2 aprile 2010 vengo nuovamente operato e mi viene tolto totalmente il filo che mi era stato messo alla prima operazione..quello che avrebbe dovuto rimanere sempre col tendine. I medici mi hanno detto che il tendine si era riattaccato, e che essendo causa del batterio bisognava eliminarlo. Il 21 aprile 2010 mi vengono tolti i punti e spero di avere terminato. Ora cortesemente vorrei sapere, cosa posso fare per rinforzare il tendine come ginnastica, eventualmente cosa prendere (medicine , cibo) e per quanto tempo devo stare attento a fare movimenti, e se e' normale sentire a volte del bruciore (lieve) dentro la ferita .Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se il tendine e' guarito si affidi ad un bravo fisiatra per un protocollo di recupero, puo' utilizzare degli integratori alimentari, ne esistono di diversi nelle farmacie.
Sul bruciore, non potendo vedere la ferita, e' difficile pronunciarmi.

Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com