Rottura tendine spalla sinistra

buongiorno,scrivo a nome di mia moglie di anni 72,da molti anni soffre di dolori reumatoidi ed altri alla schiena,spalle,ginocchia,il medico dopo varie cure ed esami l'ha inviata ad una visita specialistica reumatologica,
fatta la visita la dottoressa la diagnosi è:non segni di artrite periferica in atto.NDP per il resto deve dimagrire un po ,peso 62 altezza 1,65
quadro è da artrosi non si può fermrala ma possiamo tornare indietro proviamo:DONA(=glucosamina solfato)1500 g al dì a cicli di tre mesi si euno no per almeno un anno.
per la osteoporosi inizia di base 25 gtt / settimana con gtt di latte nel pomeriggiolontano dai pasti.
oltre altre cose richiede RMN spalla destra se problemi ortopedicio o filatrici prima di iniziare ginnastica.
quindi fatta RMN spalla /braccio dx senza conntrasto,
il tendine sopraspinato appare marcatamente assottigliato,con segnale disomogeneo,e presenta una ruttura a tutto spessore a livello preinserziale ;il ventre muscolare corrispondente è assottigliato,con iniziale segni di degenerazione lipoidea,
concomita modico versamento fluido intra-bursale.ùnon evidenti lesioni a carico dei tendini del sottospinato e sottoscapolare.
il capolungo del bicipite è continuo e in sede,con discreto versamento flogistico lungo la sua guaina.
regolari rapporti articolari gleno-omerale ed acromion-claveare.
desidererei informazioni di come comportarmi e dove rivolgermi abitiamo in provincia di varese .
cordiali saluti e ringrazio anticipatamente franco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, il quadro pur se complesso non mi sembra debba destare eccessiva preoccupazione, pur se con il limiti di non poter visitare la paziente ne' poter visionare la RMN
Ritengo, vista anche la eta' della paziente e le relative richieste funzionali che immagino essre non piu' estreme, che vi sia un ampio margine per uan terapia conservativa di tipo riabilitativo evitando la chirurgia.
Nella sua provincia sono certo non fara' fatica a trovare un centro di riabilitazione ove si possano occupare con professionalita' della spalla di sua moglie.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
buona sera dr Leo,la ringrazio per la sua cortese risposta al mio quesito , se avessi bisogno di un consulto come potrei contattarle?
cordiali saluti franco
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tutti i riferimemnti sono riportati nella mia scheda personale che si apre cliccando sul mio nome.
La saluto cordialmente.