Tendine di achille

Il 14 luglio mi sono rotto il tendine di achille destro, sono stato operato il 22 luglio con la tecnica a cielo aperto. Ho portato il tutore tipo walker per 40 giorni, il 1 settembre ho tolto il tutore e il chirurgo mi ha detto che potevo caricare completamente. Non riporto problemi di mobilità di piede e caviglia perchè dal 12 agosto ho seguito un primo ciclo di fisioterapia che mi ha consentito di avere una buona mobilità articolare. Ora faccio sedute di fisioterapia in piscina e in palestra. Cammino prevalentemente con l'ausilio delle stampelle. Il problema che riporto adesso è il dolore nel caricare sulla gamba operata, dopo pochi passi, e un maggior calore cutaneo sempre nella parte operata. Faccio impacchi di ghiaccio tre - quattro volte al giorno. Limito i miei spostamenti allo stretto necessario salvo cercare di camminare un po' di più, per circa 100 metri, dopo i pasti, sempre con l'ausilio delle stampelle.
Le mie domande sono:
1) è normale provare dolore durante il percorso di riabilitazione finalizzato al recupero della completa elasticità del tendine e al recupero muscolare ?
2) è in atto un'infiammazione del tendine ? Quali rischi corro ?
3) Dopo quanto tempo posso ragionevolmente aspettarmi di poter camminare normalmente senza provare alcun tipo di dolore ?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, deve osservare se la sua sensazione di calore cutaneo si accompagna anche a reale aumento della temperatura locale; faccia valutare la differenza della temperatura confrontando le due regioni achillee da qualche suo famigliare. Se dovesse realmente essere più calda, applichi del ghiaccio localmente. Il trattamento riabilitativo può sicuramente creare degli sfregamenti tra i diversi strati anatomici con sviluppo di calore e, spesso, di dolore. Ritengo che fra qualche settimana potrà recuperare un buon ciclo del passo senza tutori e senza fastidi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi