Tendine rotuleo ginocchio sx

Buonasera, pongo questo tipo di domanda:
Nel mese di giugno 2010 in seguito ad un violento calcio preso sul ginocchio sinistro (Sono calciatore amatoriale da diversi anni), interrompo l'attività sportiva temporanemanente curando il ginocchio con riposo e ghiaccio...alla ripresa dell'attività, dopo 20 gg circa,sono costretto ad interrompere..causa dolore e gonfiore del ginocchio...dopo ulteriore 20 gg effetuo una visita fisiatrica il cui esito è: Tendinite rotulea ginocchio sx, nessun altro problema evidenziato nel ginocchio stesso, cure da eseguire: Laser, Ultrasuoni (10-12) sedute, abbinato ad esercizi di streching...ora dopo due mesi di cure...va un po meglio graudalmente ripreso gli allenamenti e l'attività sportiva quotidiana, però tutte le volte che finisco l'allenamento avverto un leggero fastidio al ginocchio, specialmente quando lo tengo rigido oltre che sento il muscolo quadricipite dello stesso sensibilmente più debole rispetto all'altro...devo per caso effettuare un bendaggio pre attività sportiva...usare scarpe da calcio particolari...premetto che a parte i primi 10 minuti di riscaldamento in cui mi sento molto irrigidito nella corsa l'allenamento si è svolto senza particolari problemi di natura strutturale...a parte questi due interrogativi...Grazie della risposta.Davide.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sicuramente quella della tendinite (estesa in tutte le sedi) è una patologia fastdiosa e a volt recidivante. Espletati i normali controlli ed effttuate le opportune indagini iconografiche per escludere altro, il risultato finae è quello di stabilire una congrua terapia risolutiva. Diciamo subito che non esiste una terapia buona per tutti, ovvero bisogna valutare volta per volta a seconda del soggetto: età, lavoro, abitudini vita, sport e quant'altro. Stabilito questo vi sono poi tutte el procedure terapeutiche che normalmente si conoscono: medica, infiltrazioni, laser, onde d'urto ecc. Personalmente ritengo che il paziente debba affidarsi al suo ortopedico di fiducia e seguirlo nelle sue indicazione terapeutiche.
Grazie della domanda.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net