Dolore spalla sinistra

Spett. Dottori,
mio padre di 65 anni ha da tempo un dolore alla spalla sinistra. Ha eseguito una RMN che ha evidenziato una rottura subtotale del tendine del sovraspinato con parziale retrazione mediale dello stesso. Il consiglio che gli hanno dato è quello di operarsi finchè è ancora possibile tentare di ripararlo oppure tenersi dolore ed eventuali problemi che possono solo che peggiorare. Volevamo capire, considerata anche l'età, se è il caso di operare e soprattutto quali sono i margini di recupero dell'arto una volta operato.
Grazie,
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
esprimersi attraverso un consulto on-line circa la effettiva necessita' di eseguire un intervento e' professionalmente scorretto perche' non si puo' visitare il paziente, conoscere le sue reali problematiche cliniche e non si puo' osservare direttamente le immagini della RMN.
Cio' detto sulla sola base del referto RMN posso dirle che la spalla di suo padre, se molto dolente, merita in effetti una attenzione particolare e verosimilmente difficilmente beneficiera' di trattamento di rieducazione.
Se ha dubbi circa la effettiva necessita' di eseguire l'intervento consulti un altro ortopedico che si occupi specificatamente di spalla e ne verifichi l'opinione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Spett. le Dottore,
comprendo perfettamente la difficoltà di fare una diagnosi e la ringrazio per la sua risposta. Non capisco però se il trattamento di rieducazione a cui lei si riferisce è inteso con o senza un eventuale intervento. E soprattutto stiamo parlando di ridurre il dolore o di recuperare funzionalmente l'arto?
Grazie,
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
INTENDO RIEDUCAZIONE SENZA INTERVENTO

In principio lo scopo della riabilitazione e' ridurre l'infiammazione e conseguentemente il dolore e poi lo scopo della riabilitazione diviene quello di recuperare funzionalmente l'arto.
Cordiali saluti.