Dolore nella deglutizione dopo trauma

Buon giorno

13 gg fa incidente in bicicletta con la seguene dinamica: trauma cranco (tac negativa) 3 costole infratte e distrazione collo.

La rx al collo non presenta fratture, solo una leggera rotazione del dente ipostrofeo.

Il problema è il seguente: a 6 gg di distanza mi compare durante la notte un dolore nella deglutizione che poi durante il giorno scompare: ne attribuisco la colpa alla posizione assunta sul cuscino

Il dolore ricompare a 9 giorni e dura di più...

Ieri l'ho avuto tutto il giorno e sembrava diminuire tenendo la testa in una certa posizione
Ora il dolore il dolore nella deglutizione è persistente e non importa come possa posizionare la testa.

Il dolore si presenta nella fase finale della deglutizione, all'inizio del ritorno del movimento (chiedo scusa per l'espressione poco tecnica) nella parte destra i basso (sotto la laringe) e mi sembra come se ci fosse qualcosa che va a colpire, cioè mi sembra meccanico, non irritativo.

Il fisiuatra dice che potrebbe essere legato alla distrazione della muscolatura del collo, ma non sembra molto convinto e dice solo di aspettare. Il medico di famiglia dice che potrebbe essere una dislocazione vertebrale...

Non so che esami sia consigliabile fare.

Potete darmi una mano ? Grazie.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Se il problema è insorto a distanza dal trauma, Le consiglio di tornare subito (oggi stesso) al Pronto Soccorso Ortopedico per far presente la cosa: una nuova radiografia e una visita otorino sono in grado di chiarirLe tutto. Non starei a perdere altro tempo, perché se davvero si tratta di un problema vertebrale e lo si trascura i rischi possono essere molto gravi.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Al Ps mi hanno fatto una visita ORL con sondino da cui sembra non ci siano lesioni interne (fin dove sono riusciti a vedere)

L'ORL ha consigliato ECO, ma poi al PS dicono che è assurdo e non hanno mai visto un problema di deglutizione causato da un trauma (boh) e se era una dislocazione vertebrale i sintomi sarebbero più gravi

Invece dell'ecografia mi hanno prescritto una gastroscopia per escludere lesioni dovute a herpes o batteri che farò domani.

Il mio medico di famiglia è perplesso e propende più per un problema di cartilagine.

Noi pazienti siamo sbalottati tra medici con opinioni diverse e ci rassegniamo.
La causa sarà una, ma le n-1 ipotesi ci spaventano

Grazie per l'attenzione

Franco
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La "dislocazione vertebrale" può dare sicuramente problemi più gravi, ma anche no e limitarsi alla sola disfagia, ad esempio per un ematoma davanti alla colonna. La cosa più semplice a parere mio è una radiografia nuova del rachide cervicale, che permette anche a chi Le farà la gastroscopia di gestire la posizione del Suo collo con maggior tranquillità.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia