Dolore nella deglutizione dopo trauma

Buon giorno

13 gg fa incidente in bicicletta con la seguene dinamica: trauma cranco (tac negativa) 3 costole infratte e distrazione collo.

La rx al collo non presenta fratture, solo una leggera rotazione del dente ipostrofeo.

Il problema è il seguente: a 6 gg di distanza mi compare durante la notte un dolore nella deglutizione che poi durante il giorno scompare: ne attribuisco la colpa alla posizione assunta sul cuscino

Il dolore ricompare a 9 giorni e dura di più...

Ieri l'ho avuto tutto il giorno e sembrava diminuire tenendo la testa in una certa posizione
Ora il dolore il dolore nella deglutizione è persistente e non importa come possa posizionare la testa.

Il dolore si presenta nella fase finale della deglutizione, all'inizio del ritorno del movimento (chiedo scusa per l'espressione poco tecnica) nella parte destra i basso (sotto la laringe) e mi sembra come se ci fosse qualcosa che va a colpire, cioè mi sembra meccanico, non irritativo.

Il fisiuatra dice che potrebbe essere legato alla distrazione della muscolatura del collo, ma non sembra molto convinto e dice solo di aspettare. Il medico di famiglia dice che potrebbe essere una dislocazione vertebrale...

Non so che esami sia consigliabile fare.

Potete darmi una mano ? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il problema è insorto a distanza dal trauma, Le consiglio di tornare subito (oggi stesso) al Pronto Soccorso Ortopedico per far presente la cosa: una nuova radiografia e una visita otorino sono in grado di chiarirLe tutto. Non starei a perdere altro tempo, perché se davvero si tratta di un problema vertebrale e lo si trascura i rischi possono essere molto gravi.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Al Ps mi hanno fatto una visita ORL con sondino da cui sembra non ci siano lesioni interne (fin dove sono riusciti a vedere)

L'ORL ha consigliato ECO, ma poi al PS dicono che è assurdo e non hanno mai visto un problema di deglutizione causato da un trauma (boh) e se era una dislocazione vertebrale i sintomi sarebbero più gravi

Invece dell'ecografia mi hanno prescritto una gastroscopia per escludere lesioni dovute a herpes o batteri che farò domani.

Il mio medico di famiglia è perplesso e propende più per un problema di cartilagine.

Noi pazienti siamo sbalottati tra medici con opinioni diverse e ci rassegniamo.
La causa sarà una, ma le n-1 ipotesi ci spaventano

Grazie per l'attenzione

Franco
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "dislocazione vertebrale" può dare sicuramente problemi più gravi, ma anche no e limitarsi alla sola disfagia, ad esempio per un ematoma davanti alla colonna. La cosa più semplice a parere mio è una radiografia nuova del rachide cervicale, che permette anche a chi Le farà la gastroscopia di gestire la posizione del Suo collo con maggior tranquillità.
Cordiali saluti