Dolore tra scapola e colonna

Buongiorno. Ormai da svariati mesi mio marito avverte un "dolorino" tra la scapola sinistra e la colonna vertebrale. Il dolore si acuisce durante la deglutizione. Ha effettuato una rx toracica dalla quale non si evidenziano segni di patologia e anche l'eco addome che effettua tutti gli anni non evidenzia problemi.E' un donatore di sangue e le analisi di routine (se pur limitate...) sono a posto. Il suo medico gli aveva detto di non preoccuparsi e che il dolore sarebbe passato con l'estate..ma cosi' non è stato. Adesso mi sono stufata di vederlo pensieroso e pertanto Vi chiedo: che tipo di controlli deve fare ??
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i muscoli coinvolti nella deglutizione sono veramente numerosi ed alcuni con origini anche "distanti dalla gola". Infatti per deglutire il nostro organismo ha bisogno di stabilizzare prima il collo e l'osso ioideo, coinvolgendo numerosi muscoli anche paravertebrali. Se escludiamo patologie a carico della dentatura (malocclusioni, morso inverso), si potrebbe pensare a qualche alterazione posturale. Pertanto le consiglierei di consultare sia un odontoiatra che un posturologo. Nel frattempo potrebbe fare degli esercizi di stretching della muscolatura paravertebrale. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio vivamente per la cortese e celere risposta. Compatibilmente con il periodo di ferie vediamo di prenotare al piu' presto la visita con il posturologo. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera.Oggi pomeriggio mio marito, su richiesta del suo medico,(non contento della lastra toracica e un po' su ns. insistenza)ha effettuato una radiografia al rachide cervicale che non ha evidenziato patologie a carico dell'apparato osseo ma una rigidità antalgica con perdita della fisiologica lordosi.Conservazione degli spazi intersomatici...in parole povere....cosa significa ??? Grazie mille dell'attenzione che vorrà prestarmi. I migliori saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, fisiologicamente la colonna cervicale ha una curvatura con convessità anteriore (lordosi) che però, a causa di contrattura dei muscoli (a scopo antalgico o per problemi posturali), viene a volte "ridotta" o "persa". Non deve allarmarsi. Confermo sempre le indicazioni che le ho dato nella prima risposta. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie ancora !