Lordosi cervicale e gambe strane

Salve Gentilissimi Dottori, intanto vorrei ringraziare Voi tutti per il fantastico servizio che fornite alla comunità.

Vi descrivero' brevemente il mio problema:
Da ottobre circa (dopo essermi sposato e dopo aver scoperto che stavo anche per diventare padre) soffro di vertigini, giramenti di testa e sensazioni un po strane anche da descrivere come quansi di instabilita'; cosi ho iniziato a fare una serie di accertamenti: visita cardiologica, analisi del sangue (sono anche donatore), visita oculistica, vestibolare, audiomentrica, rx torace (pneumologo), ecografia collo e tiroide tutte fortuinatamente negative, infine i primi di febbraio il mio medico mi prescrive una rmn encefalo e fossa cranica posteriore anche questa fortunatamente negativa...un mese fa ho effettuato anche la visita neurologica nella quale il medico mi ha prescritto vertiserc 16 da prendere la mattina e la sera, ora queste sensazioni sono molto diminuite sono rimaste solamente quando faccio alcuni movimenti per esempio: quando abbasso la testa per fare "pipi", quando da impiedi mi abbasso a guardare il cellualare, quando magari cammino e guiardo l'orologio, quando mi sbilancio in avavnti per radermi la barba, sono comunque molto leggere ma fastidiose, mi sento delle sensazioni strane alle gambe.

In questi giorni ho effettuato una visita dall'ortopedico il quale mi ha prescritto una rmn cervicale e encefalo da ripetere per mia sicurezza, quest'ultima e' risultata negativa nella cervicale invece si apprezza inversione della lordosi cervicale e protusioni discali posteriori mediane fra gli spazi c4 e c5 a tra c6 e c7.

Potremmo aver trovato la causa di questi fastidi???

Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, gli spazi interessati dalle protrusioni discali dovrebbero dare più che altro una sintomatologia a carico delle spalle e degli arti superiori e petanto non può giustificare una sindrome vertiginosa. Per i fastidi delle gambe sarebbe necessario molto più di una semplice protrusione. Ritengo debba consultare un posturologo ed eventualmente un odontoiatra che escluda problemi di occlusione dentaria. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la celere risposta,
In che senso dice " per i fastidi alle gambe sarebbe necessario molto piu' di una semplice protrusione"?

Ho dimenticato di dire che ho effettuato una rx lombosacrale risultata perfetta.

Il mio medico dice che questa sensazione di rigidat' potrebbe essere dovuta a delle somatizzazioni!
[#3]
dopo
Utente
...sono sempre stato un tipo sportivo ho 28 anni e almeno tre volte alla settimana corro per un ora, una 15 di anni fa durante una visita sportiva mi prescrissero delle soletta da mettere nelle scarpe, cosa che avro' fatto per un mese si e no...potrei provare a rifarle?
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se in passato le avevano prescritto delle ortesi, potrebbe anche provare a indossarle nuovamente, soprattutto se ne aveva avuto giovamento. Cordialità