Dispopatie degenerative cervicale e colonna

da vari anni soffro di dolori alla zona lombare,scaitalgia parte destra e di rigidità nella zona cervicale,periodicamente ho blocchi che si risolvono dopo diverso tempo con iniezioni di voltaren e miorilassanti.l'ultima risonanza riporta questo referto:
" RM Rachide Cervicale SMDC .rettilineizzazione con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi.Discopatie degenerative soprattutto C5-C6, C6-C7. In C5-C6 è presente ernia sottolegamentosa mediana tendente a migrare verso il basso per pochi millimetri lungo la parete posteriore di C6.In C6-C7 barra discoartrosica determinante impronta sullo spazio sub-aracnoideo anteriore. Il midollo non presenta alterazioni della morfologica e dell'intensità del segnale.
Canale vertebrale nei limiti.
RM RACHIDE LOMBARE SMDC: Conservata la fisiologica lordosi.Allineata la tangente al muro posteriore. Netta ipotensività del segnale proveniente dal disco intersomatico L4-L5 in ponderazione T2 in relazione a fatti degenerativi. Allo stesso livelo bulging discale con piccola ernia intra-foraminale sinistra determinante impronta sull'emergenza radicolare corrispondente.Canale vertebrale nei limiti.Nella norma il cono midollare e le radici della cauda".
Premetto che sono in attesa di visita specialistica ma volevo avere nel frattempo un suo parere sulle possibili strade da intraprendere per migliorare qualità della vita e del riposo che è sempre più difficoltoso.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le discopatie descritte sono molto frequenti e spesso si trovano anche occasionalmente in pazienti che non hanno particolari disturbi. Non è quindi possibile mettere in relazione i Suoi disturbi con la RMN (anzi, con il solo referto RMN). Lo stesso si può dire per il rachide lombare: il referto RMN descrive una sofferenza discale L4-L5 con una piccola ernia sinistra. Questo quadro si può trovare in una altissima percentuale di persone che non hanno nessun disturbo; oltre tutto, come avrà notato, l'ernia è a sinistra, ma la gamba che Le fa male è la destra (per fortuna!)
La strada migliore a mio parere è una visita Fisiatrica per una attenta valutazione della colonna, dei Suoi disturbi, dei segni clinici che potrebbero emergere e, infine, delle immagini RMN; solo dopo di ciò potrà esserLe suggerita una terapia fisica appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,il mio dubbio,al quale ha già risposto,era proprio relatvo la tipo di specialista più pertinente.fisiatra,ortopedico o neurochirurgo.la ringrazio nuovamente e invio cordiali saluti.