Esito rmn rachide cervicale e lombosacrale

Buongiorno vorrei una opinione su quanto in oggetto (magari con una traduzione in termini più semplici di quanto è stato riscontrato) ed, in caso di problemi, suggerimenti su possibili terapie:

Cervicale
Modificazioni degenerative spondiolouncoartrosiche del tratto tra metameri C3 e C7 ove si rilevano protusioni posteriori disco-osteofitarie.
Queste ultime determinano modesta impronta degli spazi subaracnoidei anteriori corrispondenti

Lombosacrale
parziale perdita della fisiologica lordosi
il canale spinale ha dimensioni ai limiti inferiori di norma nell'ultimo tratto lombrae si base costituzionale per brevità dei peduncoli.
Iniziali modificazioni degenerative dei dischi compresi tra i metameri L2 e L5 caratterizzate da iposegnale nelle immgini T2 dipendenti dal debordamento circonferenziale dell'analelo fibroso
L'impronta più evidente del versante anteriore del sacco duraleè rilevabile ad L4 L5
Iniziale impegno da parte dei dischi delle porzioni caudali dei forami neurali, reperti più evidenti ad L2 L3 e ad L3 L4 sui versanti di sinistra

Grazie Arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Rachide cervicale
In questo tratto della colonna cervicale e' emersa la presenza di deformazioni ossee di natura artrosica a carico dei corpi vertebrali a cio' si aggiunga la sporgenza di alcuni dischi intervertebrali verso il midoiloo spinale.

Rachide Lombare
Anche in questo caso sono presenti importanti deformazioni artrosiche a cvarico della parte ossea dei corpi vertebrali e, in associazione, si osserva ancora sporgenza verso il canale midollare di parte del disco intervertebrale soprattutto a livello degli spazi L2-L3 ed L3-L4
La situazione, con il limite non trascurabile di non poter visionare le immagini, sembra essere di vecchia data e causa di dolori cronici.
E' possibile che lei abbia notevolmente sollecitato la sua colonna per ragioni sportive o di lavoro.
La situazione va presa in mano in maniera efficace con un percorso riabilitativo il piu' possibile adeguato e mirato alla sua situazione.
Le consiglio pertanto una visita specislistica sulla base dlela quale verra' fatto un bilancio complessivo e proposto il percorso suddetto.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO