Rigidità collo

Gentili Dottori,
è da circa un anno che convivo con una serie di sintomi che mi danno parecchi disturbi:
una forte rigidità del collo e delle spalle, lievi vertigini, pressione ai lati del viso, la sensazione che la pelle del cranio sia continuamente in tensione, dolori alla mandibola, sensazione di occhi gonfi e dolore se premo i seni frontali, tachicardia. Ho fatto molti esami (risonanza encefalo, esami del sangue, elettromiografia) tutti con esito negativo. Solo la risonanza alla cervicale mi ha riscontrato “uncoartrosi e spondilosi di C5-C6, C6-C7 con marcata riduzione dello spazio intersomatico”. Il fisiatra che mi ha visitata ha detto che i sintomi sono dovuti a cervicalgia, mentre il neurologo mi ha parlato di fibromi algia che sto cercando di curare (ansiolitici e antidepressivi) con scarso risultato. Come posso eliminare definitivamente questa rigidità e cosa altro mi consigliate per arrivare ad un’esatta diagnosi dei miei sintomi?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la diagnosi di Cervicalgia (che vuol dire "dolore al collo") e' generica mentre la diagnosi di fibromialgia inquadra una patologia di origine complessa associata a sintomi di dolore diffuso sia articolare che muscolare.
Tale malattia se confermata, e la conferma non puo' venire da un consulto on-line, non ha una terapia specifica risolutrice.
La diagnosi esatta e' determinante per prospettare una terapia quanto piu' possibile efficace.
La diagnosi di fibromialgia generalmente e' fatta da un medico Reumatologo cui le consiglio di rivolgersi.
Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta e seguirò il suo consiglio per una visita specialistica. Una curiosità, oltre alla rigidità, muovendo il collo lo sento scricchiolare continuamente. Ciò cosa significa? Possono questi scricchiolii danneggiare ulteriormente la mia cervicale?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lo "scricchiolio" del collo e' un fenomeno piuttosto comune e solitamente e' dovuto a piccoli fenomeni di attrito a livello delle faccette articolari con cui si articolano fra di loro le varie vertebre.
Gli scricchiolii sono un segno clinico e non hanno potere di danneggiare nulla. Essi sono semplicemente la prima espressione di una iniziale degenerazione articolare.
Cordiali saluti.