Tendinosi al sovraspinato

Gentili Dottori,

sono una ragazzo di 35 anni e da circa 3 anni soffro di dolori alle spalle, in particolare alla sx, nel movimento di sollevamento del braccio (tipo per infilare una camicia). C'è da dire che le spalle le ho sempre "usate" molto, avendo praticato da 8 anni nuoto a livello agonistico e negli ultimi anni, dopo gli allenamenti, avvertivo spesso forti dolori a entrambe le spalle. Un anno fa ho interrotto il nuoto e ho provato un'altra disciplina in palestra, il bodypump, con cui si allenano tutti i distretti muscolari a ritmo di musica e non ho notato peggioramenti particolari. Poi ho praticato anche la corda per 2 mesi e il dolore stava peggiorando sulla spalla sx (stranamente sulla spalla dx la situazione non era cambiata). Ho deciso quindi di interrompere ogni attività fisica e di fare dei raggi alla spalla sx, con il seguente esito:
...
Note di periartrite scapolomerale per discreta sclerosi con rugosità del trochite omerale, non evidenti calcificazioni nei tessuti molli periarticolari.
...

Ho poi eseguito un'ecografia a entrambe le spalle con il seguente esito:
...
L'indagine non ha evidenziato significative alterazioni ecostrutturali a carico del t capo lungo del bicipite brachiale, del t sottoscapolare e della capsula articolare bilateralmente.
La cuffia dei rotatori mostra moderata disomogeneità ipoecogena bilaterale come di tendinosi in particolare al t sovraspinoso come da iniziale tendinosi.
La borsa subacromiale mostra ispessimento ipoecogeno come di lieve borsite cronica bilaterale.
Il quadro clinico è compatibile con una s da impingement subacromiale di grado I Neer bilaterale.
A discrezione del curante si consiglia monitoraggio ecografico ed opportuna valutazione terapeutico-riabilitativa.
...

Il medico mi ha detto in parole povere che i miei tendini sembravano "invecchiati" e che inoltre non vedeva differenze tra la spalla sx e la dx.

La situazione attuale è la seguente: da 7 mesi circa non pratico più alcuna attività sportiva sulle spalle, faccio solo jogging. Un mese fa ho fatto un ciclo di 8 sedute di laserterapia a entrambe le spalle. Inoltre da 5 mesi circa assumo regolarmente integratori di glucosamina/condroitina.
In questo momento sulla spalla dx il dolore è quasi scomparso, mentre sulla sx è ancora presente, anche se in forma più lieve (è più forte soprattutto la mattina).

Le domande sono:
1) Andrà via del tutto il dolore?
2) La laserterapia è solo antalgica o aiuta anche la guarigione?
3) Come mai dall'ecografia non risultano differenze tra la spalla sx e dx nonostante il dolore alla spalla dx sia quasi inesistente?
4) La tendindosi tende a degenerare o c'è speranza di remissione?
5) Quali esercizi posso fare per aiutare il recupero totale della spalla?
6) Posso riprendere a fare attività fisica (ad es. il bodypump che mi piace molto)?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Appare evidente che un giudizio clinico telematico come quello eseguibile attraverso tale sito in un caso come il suo e' fortemente limitato dalla impossibilita' di prendere vsione degli esami strumantali e soprattutto della sua spalla.
Dal quadro che lei ha esposto emerge un sovraccarico funzionale cronico della spalla in seguito al quale un tendine ha riportato le classiche lesioni parziali da usura (tendinosi) con conseguente infiammazione cronica difficile da curare.
Veniamo alle sue domande
1) Andrà via del tutto il dolore?
SONO CONVINTO, CON LE LIMITAZIONI DI CUI SOPRA CHE LEI POSSA TORNARE A STARE BENE,
2) La laserterapia è solo antalgica o aiuta anche la guarigione?
ANTALGICA ED ANTI-INFIAMMATORIA.
FACILITANDO L'AFFLUSSO SANGUIGNO LOCALMENTE NEL CASO DI APPARATO LASER AD ALTA POTENZA VI E' ANCHE UNO STIMOLO ALLA GUARIGIONE
3) Come mai dall'ecografia non risultano differenze tra la spalla sx e dx nonostante il dolore alla spalla dx sia quasi inesistente?
GLI ESAMI STRUMENTALI NON SEMPRE RISPECCHIANO LA REALTA' CLINICA ECCO PERCHE' E' ESSENZIALE VISITARE IL PAZIENTE OLTRE CHE STUDIARE GLI ESAMI ESEGUITI
4) La tendindosi tende a degenerare o c'è speranza di remissione?
REMISSIONE DEL DOLORE SI MA IL TENDINE RIMANE ASSOTTIGLIATO.
5) Quali esercizi posso fare per aiutare il recupero totale della spalla?
ESSENZIALE UNA VISITA PER RISPONDERE A TALE DOMANDA
IN LINEA GENERALE IN TALI CASI E' NECESSARIO SPESSO RIEQUILIBRARE DINAMICAMENTE LA SPALLA CREANDO UNA COPPIA DI FORZE BILANCIATA TRA I ROTATORI ESTERNI ED I ROTATORI INTERNI.
6) Posso riprendere a fare attività fisica (ad es. il bodypump che mi piace molto)?
SOLO DOPO UN PARERE SPECIALISTICO CHE LE CONSIGLIO.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo,

grazie delle risposte dettagliate.
Le chiederei, visto che siamo entrambi di Milano, se disponibile a farmi una visita specialistica, purtroppo non è sempre facile trovare un ortopedico che visiti bene e che dia risposte soddisfacenti.
L'ultimo che mi ha visitato mi ha liquidato con un Walix che non solo non mi ha dato alcun beneficio ma mi ha procurato problemi di stomaco per una settimana!

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tutti i miei riferimenti sono riportati nella mia scheda personale che si apre cliccando sul mio nome.
Cordiali saluti.