Lombosciatalgia cronica

Buongiorno....non so proprio più cosa fare per farmi passare questo dolore che ho tutto il giorno e tutta la notte..in qualsiasi posizione sono. dopo aver fatto lastre, elettromiografia,cure con antidolorifici, punture di cortisone, sedute dal chiropratico, ozono terapia, ora sono allo stesso punto continuando a prendere antinfiammatori regolarmente, 3 bustine di Oki al giorno che ormai non riescono più a ridurmi il dolore. ora l'ortopedico mi ha prescritto una visita anestesiologica per la terapia del dolore. dopo aver fatto una RMN mesi fa è stata in poche parole riscontrata in A D11-D12 una minima salienza endocanalare con possibile espulsione di materiale discale in supero-laterale-sx e in L5-S1 piccola ernia intracanalare paramediana sx. ora ho anche ricominciato a prendere una capsula al giorno di Celebrex. Domande: l'Oki lo prendo ormai regolarmente da 5 mesi, ma è vero che posso prenderlo con frequenza giornaliera senza problemi? E il Celebrex posso prenderlo quando sento la necessità a mia discrezione nei giorni peggiori? Perchè in questi casi si evita l'intervento anche quando una persona non ne può veramente più dal dolore? Che altra terapia alternativa mi consigliate a questo punto?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
premettiamo innazitutto che una visita clinica diretta sarebbe essenziale in un caso come il suo in cui e' gia' stato sottoposto a numerose cure di vario tipo senza successo.
Le risposte alle sue comprensibili domande sono pertanto fortemente limitate dalla impossibilita' di procedere a visita clinica diretta.

1) l'Oki lo prendo ormai regolarmente da 5 mesi, ma è vero che posso prenderlo con frequenza giornaliera senza problemi?
SE NON HA PATOLOGIE DI BASE DI ALTRO TIPO AGLI APPARATI GASTROENTERICO, RENALE E EPATICO PUO' ASSUMERTE TALE FARMACO PER MOLTE SETTIMANE DOPO LE QUALI FAREI COMUNQUE DEI PERIODI DI STOP

il Celebrex posso prenderlo quando sento la necessità a mia discrezione nei giorni peggiori?
SI ANCHE SE QUANDO INIZIA LE CONSIGLIO DI SOSPENDERE OKI E PRENDERE CELEBREX PER ALCUNI GIORNI.

3) Perchè in questi casi si evita l'intervento anche quando una persona non ne può veramente più dal dolore?
NON DIREI.
E' MAI STATO VISITATO DA UN NEUROCHIRURGO O DA UN ORTOPEDICO CHE SI OCCUPI SPECIFICATAMENTE DI PATOLOGIA DELLA COLONNA VERTEBRALE
SE NON HA MAI AVUTO UN CONSULTO DI TALE TIPO GLIELO CONSIGLIO VIVAMENTE.

Che altra terapia alternativa mi consigliate a questo punto?
LE TERAPIE RIABILITATIVE POSSONO ESSERE NUMEROSE E SEGUIRE VARIE TECNICHE ED APPROCCI (FISIOTERAPISTA, OSTEOPATA, CHIRUPRATICO) COSI' COME LE CURE FISICHE
(TECARTERAPIA, TENS, LASERTERAPIA.)
NON MI DEMORALIZZEREI E PROCEDEREI AD UNA VISITA NEUROCHIRURGICA O ORTOPEDICA DA UNO SPECIALISTA DI PATOLOGIA VERTEBRALE
SOLO DOPO UNA VISITA E' POSSIBILE RI-TRACCIARE UN PERCORSO TERAPEUTICO DIVERSO RISPETTO A QUELLI CHE SINORA LEI HA GIA' ESEGUITO.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO