Frattura colonna vertebrale

OGGETTO: Richiesta informazioni e pareri su “frattura amielica pluriframmentaria della decima vertebra” a persone di “mezza età”, a seguito di caduta ad “angolo retto” sul sedere.

1) “tecniche” per la risoluzione del problema:

a) intervento?
b) immobilizzazione a letto (decupito supina) per diverse settimane e successiva graduale mobilizzazione con busto?
c) altre?
d) per traumi del genere si può intervenire c/o normali U.O. di neurochirurgia o conviene rivolgersi a centri specializzati?
Se si indicarne alcuni

2) di norma quali sono le conseguenze di questi traumi?

3) in quale percentuale si riacquistano le abilità precedentemente possedute?

4) come bisogna comportasi con i lavori fisici che precedentemente venivano svolti?

5) altri consigli
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
a) intervento?
IMPOSSIBILE CONFERMARE O SMENTIRE NECESSITA' DI INTERVENTO CHIRURGICO SENZA ESECUZIONE DI UNA VISITA CLINICA DIRETTA IN CUI POTER OSSERVARE LE INDAGINI STRUMENTALI ESEGUITE (Rx - Tac).

b) immobilizzazione a letto (decupito supina) per diverse settimane e successiva graduale mobilizzazione con busto?
CORSETTO ADEGUATO SICURAMENTE.
LA ENTITA' DELLA REALE NECESSITA DI IMMOBILIZZAZIONE DIPENDE DAL TIPO DI FRATTURA LA CUI GRAVITA' NON E' GIUDICABILE ATTRAVERSO CONSULTO TELEMATICO

c) altre?
NO O TERAPIA CONSERVATIVA O INTERVENTO

d) per traumi del genere si può intervenire c/o normali U.O. di neurochirurgia o conviene rivolgersi a centri specializzati?
I CENTRI DI NEUROCHIRURGIA ED I CENTRI ORTOPEDICI DI PATOLOGIA VERTEBRALE SONO GIA' CENTRI SPECIALIZZATI!!!

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO