Placca lcp ad omero dx in seguito a frattura

Buongiorno,
nel 2004 durante una prima di servizio giocando a tennis mi procurai una frattura "da stress" all'omero dx, terzo distale.
Con intervento chirurgico mi venne applicata placa LCP lungo quasi tutto l'omero. Fortunatamente non ho particolari limitazioni di movimento né dolori a riposo.
Il mio dubbio riguarda il fatto che ho ripreso quasi immediatamente dopo la guarigione/riabilitazione ("autorizzato" sia dall'ortopedico che dal fisioterapista) ho ricominciato a giocare saltuariamente: il dolore (muscolare, direi) è a giorni forte, a giorni sopportabilissimo, quasi inesistente.
Mi chiedevo se questo dolore, a distanza di 5 anni, mi perseguiterà a vita o se con un'attività costante e continuata il braccia potrà piano piano a tornare com'era prima della frattura.
Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dare una rispsota a tale domanda.
E' verosimile pensare che per la situazione globale creatasi all'interno del suo braccio dopo la frattura ed il conseguente trattamento chirurgico alcuni dolori permangano a vita.
E' altrettanto verosimile pensare pero' che un esercizio sportivo costante possa "abituare" i tessuti cicatriziali attorno alla frattura che conseguentemente dovrebbero dare meno fastidio.
Per una corretta valutazione pero' sarebbe meglio visionare le radiografie a pertanto sarebbe giusto che lei si sottoponesse a visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO