Nonchè riduzione in ampiezza del corrispondente canale di coniugazione

salve, in seguito ad un forte mal di schiena ho fatto la RM LOMBOSACRALE ed i risultati sono i seguenti: canale vertebrale di ampiezza ai limiti della norma. Modiche irregolarità spondilosiche somatiche con iniziale osteofitosi marginale. I dischi intersomatici da L3 ad S1 appaiono di ridotto segnale nelle immagini T2 dipendenti per fenomeni disidratativi. A L4-L5 si documenta protruione disco-artrosica ad ampio raggio che determina riduzione dell'ampiezza foraminale bilateralmente. A L5-S1 si apprezza ernia discale posteriore paramediana e subarticolare sinistra, condizionante impronta sul sacco durale e sulla tasca radicolare di S1 di sinistra, nonchè riduzione in ampiezza del corrispondente canale di coniugazione. Cono midollare in sede e di regolare morfologia e segnale. Vorrei sapere se è grave, se si può curare e come si può curare. In seguito posso fare footing ? Vi ringrazio in anticipo. Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Salve,vorrei tanto tranquillizzarla sul fatto che non è grave e che tantissimi referti alla quarta decade di vita sono simili al suo.Lei ha citato come sintomi soltanto il mal di schiena pertanto le devo dire che le cause potenziali della sua origine sono moltissime e che magari non riconoscono affatto le degenerazioni segnalate alla RM,un consiglio importante da darle è che se il dolore scompare entro le 4 settimane non deve preoccuparsi di nulla,ma deve invece iniziare uno stile di vita adeguato ad evitare una recidiva (norme comportamentali + attività fisica costante con possibilità di includere anche il footing,non è assolutamente controindicato!!)se la lombalgia supera invece le 4 settimane è importante farsi visitare da uno specialista che si occupa in maniera specifica di patologia vertebrale al fine di individuare al meglio la causa e di instaurare il trattamento più idoneo.
se il suo disturbo fosse stato il mal di schina associato a dolore alla gamba sin (sciatalgia)allora con moltissima probabilità la causa era da riconoscere nell'ernia del disco L5-S1.Sperando di esserle stato utile nella comprensione del suo problema,i miei più cordiali saluti.

Dr. Salvatore Roccalto