Frattura quinto metacarpo

salve a tutti! da circa una quindicina di giorni sono stato ingessato a tutte e 4 le dita della mano( pollice naturalmente escluso) fino quasi al gomito per una frattura scomposta del quinto meacarpo , vorrei sapere se a distanza di 15 giorni sia normale che avverta ancora una sensazione di dolore,se tolto il gesso dovro' fare qualche riabilitazione e se dovro' aspettare un po di tempo prima di poter riprendere con i miei allenamenti di body building e box senza correre il rischio di rifratturarmi nuovamente.
grazie in anticipo a chi decidera' di rispondermi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, con il limite non indifferente di non poter visionare le sue radiografie posso rispondere che dopo "soli" 15 giorni e' normale una residua senzazione di dolore tanto piu' se lei non sta propriamente a riposo.
E' verosimile ritenere che vi sara' una rigidita' residua della sua mano e del suo polso dopo la frattura e la conseguente immobilizzazione.
Una adeguata riabilitazione potrebbe accorciare i tempi di recupero.
Per la ripresa della attivita' sportiva sara' necessario piu' tempo assolutamente non preventivabile con un consulto on-line per i limiti esposti all'inizio. Per la risposta a tale domanda si affidi ai colleghi che la visiteranno.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. roberto leo grazie per aver risposto alla mia domanda,effettivamente lei gia in parte ha indovinato la prognosi in fatti per motivi lavorativi pur avendo l'ingessatura non posso stare totalmente a riposo!!
ho sottoposto le mie lastre ad alcuni radiologi, alcuni mi indicano il tempo ''di guarigione'' in 21 giorni, mentre altri parlano di 30 giorni.....
lei cosa mi consiglia?
corro dei rischi se tolgo il gesso adesso che sono passati 22 giorni dall'ingessatura?

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il tempo medio di formazione del callo cosiddetto primario ossia meccanocamente valido per le attivita quotidiane di base e' di 30 giorni
Il tempo di formazione del callo definitivo e' di 60 giorni ma, oltre ma cio', serve per una completa ripresa funzionale della mano.
Senza vedere la sua radiografia mi e' impossibile oltre che professionalmente scorretto rispondere alla sua domanda:
"corro dei rischi se tolgo il gesso adesso che sono passati 22 giorni dall'ingessatura?"
Cordiali saluti.