Da riferirsi ad edema della spongiosa ossea

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni;gli sport che ho praticato negli ultimi anni sono i seguenti:nuoto (un corso da 50 minuti 2 volte alla settimana), bicicletta (a tempo perso 300/400km l'anno) e salsa cubana (corso da un ora a settimana + ballare ogni tanto,no competizioni).
A maggio di quest'anno durante il corso di nuoto ho avvertito al collo della caviglia destra un tirotto, come se ogni volta che battevo la gamba qualcosa mi pungesse. Avvertito questo dolore, che continuava ogni volta che sbattevo le gambe in acqua, mi sono fermato.Questo dolore al collo caviglia lo percepivo solamente a nuotare (in bicicletta no, a ballare no, a camminare no).
Mi sono recato da un fisiatra il quale dopo una breve visita mi ha detto che si trattava di una tendinite e mi prescritto 5 sedute di tecar + tenosan una volta al dì..effettuata la terapia(a distanza di un mese mezzo da quando ho smesso di nuotare)sono tornato in piscina ma percepivo ugualmente il fastidio al collo caviglia,pertanto ho subito smesso.
Ho deciso di fare passare l'estate senza nuotare, sono stato in ferie camminando tanto, ballavo ogni tanto e andavo un po in bici senza avere alcun problema (dalle ferie sono tornato a metà agosto).
Lunedì scorso sono tornato in piscina ma ancora il dolore al collo caviglia persisteva però questa volta sono rimasto in acqua per 50 minuti;il giorno dopo ho iniziato ad avvertire un fastidio anche durante il giorno e quindi da fermo.
Giovedì scorso ho effettuato una RNM e questo è l'esito:
L'INDAGINE, ESEGUITA SENZA SOMMINISTRAZIONE DI MEZZO DI CONTRASTO ENDOVENA NE' IN CAVITA ARTICOLARE, SECONDO PIANI DI SCANSIONE ASSIALI, SAGITTALI E CORONALI, HA EVIDENZIATO, A LIVELLO DEL CALCAGNO E DEL MALLEOLO MEDIALE, UN'ALTERATA INTENSITA' DI SEGNALE, DA RIFERIRSI AD EDEMA DELLA SPONGIOSA OSSEA, DA VEROSIMILI FENOMENI CONTUSIVI.
NON SI RILEVANO ALTERAZIONI DI SEGNALE E DI MORFOLOGIA A CARICO DEL TENDINE D'ACHILLE.
NELLA NORMA APPARE L'INTENSITA' DI SEGNALE DELLA FASCIA PLANTARE.
ATTORNO AL TENDINE DEL TIBIALE ANTERIORE, DEL FLESSORE LUNGO DELL'ALLUCE E DELLE DITA, DEI PERONIERI E DEL TIBIALE POSTERIORE SI APPREZZA UNA DISCRETA FALDA LIQUIDA, COMPATIBILE CON UN QUADRO DI TENOSINOVITE.
IL LEGAMENTO ASTRAGALO-PERONEALE ANTERIORE APPARE NOTEVOLMENTE ASSOTTIGLIATO E CIRCONDATO DA UNA FALDA LIQUIDA, RIFERIBILE AD UN QUADRO DI VEROSIMILE ROTTURA.
ASSOTTIGLIATO APPARE ANCHE IL LEGAMENTO TIBIO-CALCANEARE.
PRESENZA DI UN DISCRETO VERSAMENTO INTRARTICOLARE.
Premetto che ho giocato a calcio fino all'età di 20 anni dopodichè ho smesso per altri problemi (pubalgia).Tengo a precisare che non ho mai avuto alcun tipo di traumi rilevanti.
Sono molto impaurito da questo esito in quanto non ho mai avvertito niente di che al di fuori del nuoto.
Posso continuare a ballare?la salsa cubana è fatta principalmente da passi con qualche torsione (no balzi, no salti)prima di essere tornato a nuotare lunedi scorso non avevo mai avvertito il minimo fastidio a ballare.

Grazie del servizio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la risonanza va sempre interpretata alla luce della visita, le conviene tornare dallo specialista e fargli vedere l'esame effettuato. Potrebbe trattarsi di una sindrome da sovraccarico, magari dovuta alla flessione plantare estrema che si verifica nel nuoto. Non ha mai avuto precedenti distorsioni della caviglia? Comunque, fino alla definizione del quadro, è saggio non fare le cose che provocano dolore. Se ballare non le dà fastidio può continuare, magari senza esagerare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dell'interessamento.
A mia memoria non ho mai avuto distorsioni, magari qualche storta l'avrò presa nella mia vita, ma mai da dover andare all'ospedale.
Secondo lei l'edema della spongiosa ossea è presente da parecchio tempo e me ne sarei accorto solo grazie alla RMN?
Il fastidio che avverto attualmente è comunque sul collo del piede,questo è riconducibile da quale descrizione della RMN?

a ogni modo mercoledì effettuerò una visita ortopedica.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere la tendinite del tibiale anteriore, ma solo una visita può chiarire il quadro. L'edema della spongiosa può esserci anche da un pò di tempo, se è dovuto a sovraccarico funzionale e non a trauma. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve,
Le chiedo un ulteriore parere, grazie a conoscenze oggi sono riuscito a farmi visitare da un rinomato ortopedico, molto velocemente (fra un intervento e l'altro)..la visita è stata brevissima, nel quale dopo aver visto il cd della RMN mi ha detto che non c'è niente che non vada nella mia caviglia e di continuare a fare le mie attività..detto questo gli ho chiesto spiegazioni sulla descrizione dell'esito scritto che non era coerente con quello che mi stava dicendo e visto che gli avevo detto che l'anno precedente avevo avuto un problema di una lieve condropatia femoro-rotulea al ginocchio sinistro, mi ha prescritto di fare una scintifrafia ossea e di tornare con l'esito per discutere di tutto..e poi è andato via..

premetto che inizialmente non sapevo neanche di cosa si trattasse..a casa mi sono documentato su internet..la scintigrafia mi sembre un'esame al quanto invasivo..

mercoledì prossimo effettuerò una visita da un altro ortopedico (a pagamento questa volta..senza favori)

sono molto impaurito per la prescrizione di questa analisi perchè ho letto che viene fatta per trovare eventuali metastasi...

posso avere un suo parere gentilmente..

Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ho la possibilità di valutare direttamente il caso e quindi non mi posso esprimere sulla prescrizione del collega, ma a naso non mi trova molto d'accordo. Stia tranquillo, la scintigrafia non si usa solo per le metastasi, ma anche per la ricerca di infiammazioni. Aspetti la visita con serenità e chieda spiegazioni con calma allo specialista. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera,
oggi sono stato alla visita ortopedica..i miei problemi derivano fondamentalmente da una tendinite (probabilmente sono un soggetto fragile sotto questo aspetto perchè ho già avuto tendiniti da altre parti del corpo)..la soluzione che mi è stata consigliata è la seguente:
- tendi joint 2 capsule al giorno per 30 giorni;
- condral 800 per i successivi 30 giorni;
- punture di clasteon a giorni alternati per nr.12/18 volte.
- astenersi dal nuoto; se non fa male posso andare in bicicletta e ballare salsa.

Che mi piaccia o no, questa è la cura che inizio a fare.

Grazie
Saluti