Edema spongioso midolare testa e collo del femore

Buon giorno!Spero che mi poteti aiutare a capire meglio il mio problema. Da 4 mesi sentivo dei dolori ala regione inguinale sinistra,che passavano puoi tornavono.Facendo il lavoro molto movimentato,a un certo punto non riuscivo piu ad apogiarmi sulla gamba sinistra.Ecografia non a rivelato niente.RX bacino per anche: un po'appuntito per fatti artrostici il tetto di entrambi i cotili.Un po' ridotte le rime articolari coxofemorali.per il resto e tutto aposto.Risonanza Magnetica Anca sx.Mmodesto versamento articulare fra capi ossei dell'anca di sinistra con evidenza di intenso edema spongioso midollare esteso a quasi tutta la testa(relativo risparmio della regione circostnte la fovea capitis e la porzione cefalica posteriore)e il collo sino alla regione pertrocanterica,sensa aspetti focali demarcati con basso sengale nella regione di carico.Non versamento articulare fra i capiossei dell'anca destra che presentano regolare intensita del segnale spongioso midolare.Regolare il segnile delle sincondrosi sacroiliache.Moderata ipotrofia dei muscoli del cingolo pelvico che presentano regolare l'intinsita del segnale.Non ho mai avuto traumi in qulla zona,adesso mi movo con le stampelle.1)A che cosa e dovuto questo edema.2)qualle sono le terapie piu efficenti, tempi di guarigione? 3)Come mi devo comportare in futuro? Perche sono una dona di 35 anni, e sonomolto preocupata! Mi scuso per errori ortografici. Grazie!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'edema spongioso che colpisce la testa del Suo femore è un problema "idiopatico". Significa che non sono molto chiare le cause per cui si manifesta.

Ma una cosa è sicura: una testa del femore che presenta quell'edema rischia di andare incontro ad una patologia più grave che si chiama OSTEONECROSI della testa femorale.

Per ridurre il rischio che questo accada, e per guarire dall'edema, bisogna ricorrere ai seguenti provvedimenti che Le dovrà prescrivere il Suo medico curante o il Suo ortopedico (se crede può stampare questo post e chiedere consiglio direttamente a lui):

1) deambulare con due stampelle in SCARICO assoluto (indicata profilassi con eparina);
2) riposo assoluto;
3) magnetoterapia
4) Terapia ad onde d'urto focali ecoguidate ad ALTA energia in regime di day hospital OPPURE terapia iniettiva con bifosfonati ad alte dosi (ad esempio, clodronato 100 mg 1 fl IM al dì per 6 giorni, seguita da 1 fl IM la settimana per 6 settimane).

Attenzione: le terapie al punto 4) NON sono compatibili tra loro. Deve fare O leonde d'urto, O le punture. Non entrambe le cose insieme.

Tra un mese potrà ripetere la risonanza per capire se l'edema spongioso si sta riassorbendo.
Mi rendo conto che sia una terapia un po' impegnativa, ma è molto importante per evitare che possano presentarsi problemi più seri per la Sua anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,e stato molto chiaro e veloce! Forse il mio problema risale alla primavera scorsa,quando sono scivolata con lo scuter sul bagniato. Non mi sono fatta male,ma oh avuto un impatto abastanza forte con la terra.Uno non si rende conto subito e puoi se non fa male ti dimentichi. Grazie!
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ci tenga informati sull'evoluzione.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno! La terapia che mi e stata prescrita e seguente: 1)magnetoterapia,interferenziale,eletrostimulazione gamba sinistra tuto per 10 giorni.La magnetoterapia dovrei continuare a casa circa per un mese.2)Ossigenoterapia in camera iperbarica,un ciclo di 60 sedute.3)Una volta alla settimana CLODY 100mg/3,3ml per 6 settimane.4)MEDROL 0,5 pastiglia per 2 settimane. Spero che tutta qusta terapia dia dei boni risultati.Tra altro medico mi a detto che poso andare in bicicleta, o pure fare la siclet,non lo so.Ma questo problema alla tetsta del femore una volta curato puo represintarsi in futuro? A che cosa dovre stare atenta in futuro? So de chiedere tropo,mi scuso tanto! Grazie!
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bicicletta e cyclette vanno benissimo.
Al momento dovrebbe evitare gli sforzi e, per quanto possibile, il carico.ù
Ripetendo la RMN a distanza di tempo potrà verificare se l'edema è in miglioramento.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno!Sono passati 5 mesi dal ultima volta che mi sono fatta sentiri,adesso farro un aggiornamento. A novembre ho comiciato la la terapia con la camera iperbarica(2 ore)in piu magnettoterapia a casa,e sempre in compania delle stampelle.Dopo 32 sedute di osigenoterapia ho ripetutto la RMN 14.12.2010:"presenti alla periferia della testa femoraledi sinistra alcune chiazzette di minimo edema della spongiosa ossea subcondriale,la maggiore di circa un centimetro sul versante mediale.Minima quantita di liquido in cavit coxofemorale sn." E stato veramente un grande solievo a legere questi righe,anche il mio medico era molto contento! Sono andata avanti con la terapia per un altro mese(osigenoterapia+magnetoterapia)sempre stando a casa al riposo.Il 15.02.2011 ho ripetuto laRMN"Nei confronti dell'esame del 14.12.2010:Normalisata l'intensita del segniale midollare osseo della testa femorale.Sono molto contenta da come e andata la terapia,anche se e stata un puo dura a riprendere il lavoro dopo 4 mesi di fermo.Pero la paura di carricare la gamba,e che mi capiti di'nuovo visto che non si sa la causa del problema,ce sempre.La gamba a volte mi fa male,qundo camino tanto,o ce il cambio del tempo.Ad agosto devo ripetere la RMN,spero che andra bene.Buona giornat e alla prossima!