Capsulite adesiva.

Buongiorno dottori,grazie sin d'ora per la vostra amabile disponibilitá.Passo subito ad esporvi il mio caso.Ho 55 anni e per un dolore alla spalla dx iniziato circa sei mesi fa,il clinico mi ha diagnosticato CONFLITTO SUB-ACROMIALE e CAPSULITE ADESIVA,concordando in parte con il responso della R.M.N.( le cui immagini sono state definite di qualitá mediocre)che parla in essenza di "alterazione del segnale nel punto di inserzione del sopraspinato", di "presunta lesione della inserzione del tendine del sopraspinato" e "borsite sub-acromiale e sub-deltoidea".
I SINTOMI del conflitto sub-acromiale sono: dolore MODESTO,LIEVE, all'abduzione(prova di JOB ; sopportando questo lieve dolore posso sollevare il braccio esteso sia anteriormente che lateralmente),e dolore un poco piú intenso,"pungente",intermittente(cioé va e viene),quando rimango per almeno 15 minuti ,IMMOBILE (!?!),coricato sulla spalla SANA(soprattutto di notte); se sto coricato sulla spalla malata sento,piú che dolore, fastidio(continuo,che non mi consente di addormentarmi);durante il giorno,se non faccio movimenti di abduzione, non sento alcun dolore.
I SINTOMI della capsulite adesiva sono:dolore(differente da quello precedentemente descritto)alla ROTAZIONE,interna ed esterna, dell'omero(per es. al tentare di grattarmi la schiena o al mettermi la camicia o al portare la mano al gluteo o al fianco);l'intensitá di questo dolore é direttamente proporzionale alla quantitá di rotazione dell'omero.
Altre informazioni utili sono:
a)La spalla non ha sofferto traumi(per es. in seguito a cadute)
b)L'insorgenza dell'"infermitá" é stata molto lenta, tanto da "passare inosservata" fino ad un certo momento.
c)Gioco a tennis da 25 anni(livello amatoriale)e sospetto che l'"infermitá" del tendine sia stata provocata dallo stress e dal "over use" a cui lo stesso é stato sottoposto da quando, 2 anni fa,ho adottato un nuovo movimento del servizio che mi ha fatto "suonare vari campanelli di allarme".
Vorrei a questo punto domandarvi:
1)Concordate con la diagnosi?
2)Concordate con me quando sospetto che il movimento tennistico sia il responsabile del problema ?
3)Se concorate in entrambi i casi,come si spiega che 5 mesi di astensione dal movimento "incriminato" non abbiano dato il minimo beneficio al tendine? Se si trattasse di una infiammazione,non dovrebbe essa passare semplicemente con il riposo ed il tempo (come tante infiammazioni)?
4)Perché, nel mio caso,la capsula articolare si é retratta dando luogo alla capsulite adesiva ?
5)Per la capsulite il clinico mi ha prescritto,come esercizi fisici, gli stessi movimenti di rotazione dell'omero,passivi o attivi, che mi provocano dolore, senza peró arrivare a sentire "vero" dolore;in altre parole,forzare la capsula senza esagerare,affinché,poco a poco,la capsula possa recuperare la forma e le dimensioni che ha perduto con la retrazione.Li ho fatti per 7 giorni, ma non ho notato alcun miglioramento.Concordate con questa prescizione?
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il cingolo scapolare è una struttura così ricca di articolazioni (sono infatti ben 5) e di strutture periarticolari (tendini, muscoli, borse, ligamenti, fasce, capsule) che richiede un accurato esame obiettivo che purtroppo on-line non è possibile eseguire. Pertanto, con questi limiti, possiamo semplicemente dirle che la capsulite adesiva è una situazione patologica in cui le aderenze che si creano non permettono diversi mevimenti che, da quanto pare ci riferisca, lei invece esegue. Pertanto io le consigierei di eseguire una visita specialistica fisiatrica per adeguato trattamento fisioterapico-riabilitativo. Sicuramente l'attività tennistica avrà contribuito a generare il problema che, spesso, hanno comunque anche coloro che non giocano a tennis. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi