Frattura alluce non guarita

Salve,
nel mese di ottobre ho riportato la frattura dell'alluce (distacco base falange ungueale).
Dopo aver tolto la fasciatura non riuscivo a muovere il dito e l'ortopedico mi disse che sarei riuscita a piegarlo completamente dopo qualche giorno.
Purtroppo ho lasciato passare più di qualche giorno, ho trascurato un pò a causa del lavoro e quindi mi ritrovo a distanza di 5 mesi con la stessa impossibilità nel piegare l'alluce verso il basso.
Recentemente ho fatto una visita ortopedica e mi è stato detto che la frattura non è guarita bene e di fare un'altra lastra (dato che l'ultima era vecchia di qualche mese).
Nella prossima visita ,fra due settimane, mi verrà detto di che si tratta di preciso e cosa fare ma la mia curiosità mi spinge a chiedere un parere su questo sito.
Vorrei sapere se c'è la possibilità che il dito rimanga così perchè è passato troppo tempo e non si può più intervenire o se c'è qualche terapia o qualche intervento chirurgico che possa farmi guarire completamente.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Capisco la Sua curiosità ma capisce bene che se l'ortopedico, che ha visto le Sue rx precedenti ha bisogno di una nuova rx, è ben difficile che noi a distanza e senza aver visto nulla possiamo darLe un parere che sia anche utile e non sia solo una ipotesi campata in aria.
Indipendentemente dall'esito della frattura (che comunque ha un ruolo molto importante nella motilità del dito) anche la prolungata immobilizzazione comporta una rigidità, per la retrazione dei tessuti della capsula articolare. E' possibile che sia necessaria una fisioterapia mirata, ma questo Glielo potrà dire solo l'Ortopedico DOPO averLa rivisitata con le nuove rx.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it